Puglia, Alessandro Borghese fa la spesa in Salento: ecco cosa ha deciso di cucinare in vacanza

Anche i grandi chef vanno in vacanza. Tramite il suo profilo Instagram, Alessandro Borghese ha fatto sapere ai suoi tantissimi followers che sta trascorrendo un periodo di relax in Puglia, e più precisamente in quella meravigliosa terra che è il Salento. Ma anche se in vacanza, il buon Alessandro ogni tanto deve comunque mettersi ai fornelli: ecco che spesa ha fatto e che cosa ha deciso di cucinare durante il suo soggiorno pugliese.

Ci sono tre elementi per cui il Salento è famoso in Italia e nel resto del mondo: lu sole, lu mare e lo ientu, ovvero il sole, il mare ed il vento. Il sole da queste parti è dirompente e in estate picchia parecchio. Ma per fortuna c’è il vento (o, per meglio dire, i venti), che rende sopportabile la calura estiva e fa di questa terra il luogo perfetto anche per gli sport di vela. E poi c’è il mare, con spiagge sabbiose e chiare ed acque trasparenti da fare invidia alle mete esotiche più gettonate.

Alessandro Borghese e la vacanza in Puglia

Ma al di là del sole, del mare e del vento c’è molto altro. Ci sono storia, cultura, tradizioni, certo, ma Alessandro Borghese su Instagram sottolinea che c’è il pesce. E proprio alla sua spesa ittica è dedicato il post dello chef. Sembra proprio che il conduttore di 4 Ristoranti abbia comprato tutto il necessario per cucinare un gustoso menù a base di pesci. E non potrebbe essere altrimenti, visto che si trova in una zona in cui saraghi, dentici ed altre creature marine sono grandi protagonisti della cultura gastronomica.

Fare la spesa di pesce fresco in Salento non è affatto difficile: basta svegliarsi di buon mattino e sapere dove andare. Ci sono tanti mercati in cui trovare prodotti di altissima qualità. Si pensi per esempio al mercato di Porto Cesareo (affollatissimo anche dai turisti durante i mesi estivi), al celebre mercato di Torre San Giovanni o a quello più caratteristico che viene organizzato nel porto di Gallipoli.

Il pesce fresco del Salento nella spesa dello chef

La spesa in Salento di Alessandro Borghese
La spesa in Salento di Alessandro Borghese. Fonte: Instagram

I pesci possono essere preparati in svariati modi. Una delle ricette più famose da queste parti è sicuramente quella del dentice alla pugliese, che prevede la marinatura della carne del pesce con vino, olio, uvetta, cipolla, carota, aglio, prezzemolo, alloro, pepe e sale, prima della cottura. Per i molluschi ed i frutti di mare in generale, invece, in Puglia ed in Salento si preferisce il consumo a crudo. Ovviamente il prodotto deve essere freschissimo: un po’ di limone e via!

E sembra proprio questa l’opzione scelta da Alessandro Borghese, che su Instagram mostra un bellissimo piatto di molluschi freschi contornato da svariate fette di limone. Lo chef approfitta della pausa estiva per ritemprarsi dopo i tanti impegni affrontati nel corso dell’anno, sia nel suo ristorante che in televisione. 4 Ristoranti ha chiuso l’ennesima stagione con ottimi risultati e giusto qualche settimana fa Borghese è stato premiato per essere uno dei 25 chef più influenti d’Italia, ovvero quelli che attraverso il cibo sono riusciti a creare un valore con effetto diretto e positivo sui loro territori.

Lascia un commento