Una Content Creator, esploratrice di luoghi abbandonati, si imbatte in una casa disabitata da almeno 30 anni. Quella che sembrava una semplice veranda dimenticata, nasconde però tesori preziosi
Il termine Urbex - un’abbreviazione di Urban Exploration - si riferisce all'esplorazione di edifici, diventati ormai rovine abbandonate o componenti poco visibili all’interno dell'ambiente urbano. Sono tantissimi, di conseguenza, i cosiddetti Urbexer, nonché gli esploratori che vanno alla scoperta di luoghi unici nel loro genere, dimenticati e abbandonati. Questi utenti hanno canali o pagine social spesso seguitissime, a causa della curiosità suscitata dai loro suggestivi reportage. Ed è proprio questo il caso di @lamagiadellabbandono, l’account di una “viaggiatrice del tempo” (come si definisce lei stessa) che rivela agli oltre 800mila followers i segreti di luoghi dimenticati. In uno degli ultimi video, la Content Creator mostra una casa abbandonata da oltre 30 anni, restandone incantata. Ciò che nasconde l’abitazione, in effetti, è decisamente suggestivo.
Un luogo abbandonato che nasconde tesori preziosi
“Sono rimasta incantata dalla veranda di questa casa abbandonata”, racconta a inizio video la medesima Content Creator. Effettivamente, da fuori quello spazio sembrava una “semplice” veranda disabitata da tempo e dunque ricoperta di erba e edera. Invece, una volta entrata al suo interno, l’esploratrice di TikTok ha rinvenuto e scoperto una serie di tesori preziosi, come sedie vintage, libri antichi, statuette di porcellana, una slitta giocattolo, una grande colonna e conchiglie giganti. A colpire l’attenzione, però, ci pensa un oggetto in particolare: una bomboniera d’epoca firmata, dedicata a un certo “Robertino”.
@lamagiadellabbandono una casa abbandonata da almeno 30 anni #abandonedplaces #exploration #urbex #abandoned #urbanexploration #urbexitalia #urbexer #urbanexploring #abandonedpalaces #abandonedpalace #lamagiadellabbandono #urbanexplorer #abandonedhome #abandonedmansion #abandonedhouse #abandoned #urbex
Una casa dove il tempo sembra essersi fermato
Ma non solo. Accanto alla bomboniera, @lamagiadellabbandono rinviene anche un grande cavallo a dondolo in legno, ancora ben conservato. Il tutto in un pavimento ormai sommerso da foglie secche. Alle pareti, invece, sono ancora appesi dei piatti ornamentali: “Mi ha dato l’impressione che nei muri ci fossero attaccati dei ricordi”, racconta le medesima Content Creator, molto provata dalla magia che la casa abbandonata è in grado di suscitare. Tra gli altri oggetti e accessori che spuntano, anche una lavagnetta a forma di cane e sgabelli in vinile.
Nonostante le condizioni ormai fatiscenti della veranda, “il luogo è comunque in grado di trasmettere un senso di pace e di quiete. E non è una cosa che capita così spesso nelle varie esplorazioni di case abbandonate. È davvero raro, non ve lo nego”, racconta la tiktoker. A suggellare il senso di tranquillità ci pensa l’edera gigante, che ormai ha quasi preso il pieno possesso della veranda, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.