Agosto ha una reputazione da salvare. È il mese estivo per eccellenza, quindi le temperature si mantengono quasi sempre e quasi ovunque decisamente alte. Ma noi umani non siamo gli unici a patire l’afa! Anche i nostri piccoli animali vivono la situazione con difficoltà. Ecco cosa ha deciso di fare un padrone per aiutare il suo gatto che soffre troppo il caldo d’estate. Il video è divertente, ma forse si potevano scegliere metodi un po’ meno estremi!
Tutti noi aspettiamo con ansia l’estate per poterci rilassare un po di più e goderci un po’ di vacanze. Ma puntualmente, quando arriva la bella stagione iniziamo anche a lamentarci del gran caldo, che ogni anno sembra essere sempre più pressante. Le temperature eccessive possono essere un problema che deve essere gestito nel migliore dei modi. Lo stesso vale anche per i nostri amici a quattro zampe.
Il padrone vede il gatto che soffre troppo il caldo e lo rinfresca a modo suo
I gatti adorano stare al sole: spesso ci fermiamo ad ammirarli mentre se ne stanno spaparanzati e si fanno accarezzare dai caldi raggi della nostra stella madre. La temperatura corporea dei mici è leggermente più alta della nostra, ma quando il caldo si fa sentire troppo, anche loro possono soffrire. Bisogna aiutarli ad affrontare questa situazione: ci sono dei suggerimenti utili che si possono seguire, ma il padrone di questo gattino ha scelto di agire nel modo più diretto.
— Posts Of Cats (@PostsOfCats) August 1, 2024
Dopo aver notato che il suo gatto soffre il caldo d’estate, ha deciso di prendere il micino, di metterlo dentro il lavabo e di aprire il rubinetto. Di norma i gatti non amano molto l’acqua, ma in questo caso pare che il getto fresco direttamente sul pancino sia molto gradito dal cucciolo. L’animale sembra godersi il momento e se ne resta immobile nella sua piscina improvvisata. Addirittura sembra infastidito dalla risata del padrone, come se avesse interrotto il suo momento di relax.
Come aiutare i mici a sopportare meglio l’afa d’estate
Anche se nel video sembra essere efficace, quello di mettere il gatto sotto l’acqua del rubinetto forse non è il modo migliore per aiutarlo ad affrontare il caldo. Questi animali non sudano, ma regolano lo scambio termico tramite le ghiandole poste sui cuscinetti delle zampe e, nei casi peggiori, ansimando come i cani. Quando il gatto soffre troppo il caldo solitamente tende a mangiare meno, si mostra stanco e si nasconde alla ricerca degli angoli più freschi.
Ma anche il padrone può dare il suo contributo. Innanzi tutto deve sempre tenere a sua disposizione dell’acqua fresca e pulita, non troppo fredda. Sarebbe opportuno mantenere gli ambienti il più freschi possibile, evitando però di abbassare troppo la temperatura con i condizionatori. Per quanto riguarda la pappa, meglio optare per i cibi umidi. Nei momenti più caldi si può anche bagnare il gatto sulla testa e sulle zampe.