Pasta fredda con tonno, olive e peperoni. Un'idea super facile e veloce per i tuoi pranzi estivi. Ecco come realizzarla.
Sei stanco delle solite ricette calde impossibili da mangiare durante l'estate? Quando fa troppo caldo, in effetti, il solo pensiero di sedersi a tavola e mangiare un piatto di pasta appena fatto fa passare la fame. Si tratta di una sensazione del tutto normale viste le sempre più crescenti temperature che si stanno sperimentando in questi giorni. Proprio per questo motivo tantissima gente sta optando per pranzi veloci magari che non richiedono cottura, tipo l'insalata o un semplice panino.
Tuttavia, capita delle volte di rimanere affamati dopo una semplice insalata, motivo per cui servirebbe proprio un bel piatto di pasta per riempirsi lo stomaco. Ed ecco allora la ricetta che fa per te: una pasta fredda con tonno, peperoni ed olive. Non appena la assaggerai diventerà il tuo piatto preferito per l'estate. Vediamo allora come realizzarla passo dopo passo.
La ricetta della pasta fredda con tonno, peperoni e olive: l'idea perfetta per l'estate
Sei pronto per assaggiare un piatto di pasta fredda che ti lascerà senza parole? Ecco a te la ricetta perfetta per l'estate: la pasta fredda con tonno, olive e peperoni. Scopri come realizzarla seguendo nel dettaglio questi passaggi.
Ingredienti
- 400 g pasta corta
- 2 peperoni
- 180 g tonno sott'olio
- 80 g olive verdi o nere denocciolate
- 1 cipolla rossa di Tropea
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Visualizza questo post su Instagram
Procedimento
Iniziamo tagliando a tocchetti i peperoni su un tagliere, quindi facciamo lo stesso con la cipolla rossa di Tropea. Prendiamo ora le olive denocciolate e tagliamole a fettine sottili. Ora riscaldiamo un filo d'olio in padella, quindi aggiungiamo le olive tagliate e le cipolle. Lasciamo rosolare per qualche minuto e dopodiché aggiungiamo i peperoni a pezzetti. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere ancora per qualche altro minuto, quindi spegniamo il fuoco. Intanto lasciamo bollire l'acqua per la pasta in una pentola, quindi una volta raggiunto il bollore caliamo la pasta. Lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta quindi scoliamo il tutto.
Adesso inseriamo il condimento in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungiamo la pasta scolata. Inseriamo ora il tonno e del prezzemolo fresco sminuzzato finemente, quindi con un cucchiaio di legno mescoliamo il tutto. Aggiungiamo abbondante olio extra vergine di oliva e se preferite anche del parmigiano reggiano. Lasciamo quindi riposare la pasta in frigo per qualche ora e passato questo tempo non rimarrà altro da fare se non gustare il nostro piatto di pasta fredda. Se poi ti servissero altre ricette di pasta fredda per la tua estate, allora questa qui ti farà impazzire!