Ogni anno nelle sale cinematografiche vengono proiettati migliaia e migliaia di film. Per quanto uno sia appassionato, è impossibile vederli tutti. Per fortuna le pellicole che non sono state viste all’uscita possono essere recuperate grazie ai servizi di streaming on demand. Rai Play offre un catalogo sempre più ampio, con un occhio di riguardo per il cinema italiano. Sulla piattaforma è disponibile anche una divertente commedia con i bravissimi Elio Germano e Marco Giallini.
Anche chi ama alla follia questo Paese deve ammettere che in Italia si fa fatica ad abbandonare certe vecchie e brutte abitudini. La corruzione usata per arrivare ad ottenere il successo o il denaro è probabilmente uno dei punti dolenti della nostra storia. Episodi del genere purtroppo si registrano ancora oggi. Sono cose che fanno senza dubbio riflettere, ma sulle quali è possibile anche scherzarci su, esattamente come accade nel film disponibile in streaming su Rai Play.
Una divertente commedia italiana su Rai Play: si ride e si riflette
La pellicola si intitola Io sono Tempesta e racconta allo spettatore le vicende di Numa Tempesta, un ricchissimo uomo d’affari senza molti scrupoli. Per raggiungere la sua posizione è spesso ricorso a mezzi non esattamente legali. Mentre sta per siglare l’ennesimo accordo della sua carriera che dovrebbe portare alla realizzazione di una grande città nel pieno del deserto del Kazakistan, il Fisco bussa alla sua porta.
La sentenza fa riferimento ad un piccolo reato commesso qualche anno prima, quindi la condanna è relativamente leggera: un anno di servizi sociali da svolgere in una cooperativa che si occupa dell’assistenza per i senzatetto. Numa non riesce a calarsi nella sua nuova realtà: troppa distanza tra gli standard a cui era abituato prima e le persone che deve frequentare ora. Gli ospiti della struttura non fanno nulla per favorire l’inserimento di Numa, che viene visto un po’ come un nemico con la puzza sotto al naso.
Marco Giallini ed Elio Germano nel cast di Io sono Tempesta
Durante il periodo di lavoro nella cooperativa, Numa fa la conoscenza di Bruno, uomo caduto in disgrazia in seguito ad un divorzio, e di Angela, la titolare della cooperativa. Il cuore di Tempesta sembra sciogliersi, ma l’uomo non cambia abitudini così facilmente ed il film, tra momenti di riflessione, risate e colpi di scena si avvia verso un finale che non per tutti gli utenti che hanno già visto il film può essere definito lieto.
Il protagonista di Io sono Tempesta è Marco Giallini, che interpreta il ricco e spocchioso Numa. Elio Germano interpreta Bruno, la persona che permette a Tempesta di integrarsi al meglio con i senzatetto della comunità. Infine, Eleonora Danco è Angela, la direttrice della cooperativa, nonché persona incaricata dal tribunale di sorvegliare Numa. La commedia è disponibile in streaming su Rai Play: basta creare un account Rai per poterla guardare.