Una cheesecake salata ideale come antipasto in estate. Ecco la ricetta facilissima e vegana che non puoi perderti.
Ma quanto è buona la cheesecake? Senza ombra di dubbio la cheesecake è una delle tre più in voga degli ultimi tempi. Un dolce delizioso a base di formaggio spalmabile e panna, con una deliziosa base al biscotto, una vera prelibatezza per il nostro palato. Ma se ti dicessi che è possibile realizzare una cheesecake ma salata? Potrà sembrare completamente assurdo eppure gli ingredienti della cheesecake possono essere utilizzati per realizzare un antipasto leggero e perfetto per l'estate.
Proprio per questo motivo abbiamo pensato di mostrarti la ricetta di questa cheesecake salata, in modo da consegnarti una ricetta che lascerà letteralmente senza parole i tuoi amici. Che aspetti, devi provarla subito!
La ricetta perfetta per l'estate: la mini cheesecake salata
Ti saresti mai aspettato di mangiare una cheesecake salata? Potrà sembrare pazzesco, eppure si tratta di un antipasto super in voga nelle grandi cucine stellate. Realizzarla è semplicissimo, bastano davvero pochissimi passaggi ed ingredienti per donarti un risultato perfetto. Ecco come realizzare la passo dopo passo.
Ingredienti
Per la base:
- 100 g di taralli
- 50 g burro vegetale
Per la crema:
- 300 g di formaggio spalmabile vegano
- 20 g di burro vegetale
- la scorza di mezzo limone
- basilico fresco q.b.
- sale q.b.
Come guarnire:
- pomodorini datterini
- basilico fresco
- olive verdi o taggiasche
Visualizza questo post su Instagram
Procedimento
Iniziamo inserendo in un mixer a lama larga i taralli. Una volta ridotti in polvere inseriamoli in una ciotola insieme al burro precedentemente fuso , quindi mescoliamo il tutto e inseriamo la base appena ottenuta in un coppa pasta, in modo da dargli forma. Adesso lasciamo riposare la nostra base nel frigorifero per circa 10 minuti. Intanto iniziamo a preparare la crema vegana, quindi inseriamo in una ciotola il formaggio spalmabile vegano, la scorza del limone, il sale e il burro vegetale leggermente ammorbidito. In più, in questo passaggio possiamo anche aggiungere del basilico fresco sminuzzato. Ora mescoliamo bene il tutto e distribuiamo la nostra crema adagiandola sopra la base, che ormai sarà completamente compatta. Adesso inseriamo il tutto nel frigorifero lasciando riposare per circa tre ore. Passato questo tempo dobbiamo solo estrarre fuori dal frigorifero le mini cheesecake e dedicarci alla loro decorazione, utilizzando i pomodorini le olive basilico fresco come meglio riteniamo. Se poi invece fossi alla ricerca di un aperitivo fritto, allora questo di Max Mariola ti lascerà senza parole.