I cani non sono solo animali da compagnia. I loro compiti a volte vanno ben al di là di questo. Possono fare la guardia, possono essere degli ottimi compagni di lavoro, possono rappresentare lo stimolo giusto per fare dell’attività fisica e così via. E poi ci sono cani che riescono ad andare ancora oltre: ne è un esempio questo video che mostra un Golden Retriever che aiuta la sua padrona nelle faccende domestiche, rimproverando anche chi non si comporta nel modo corretto.
Quella dei Golden Retriever è una delle razze canine più amate in Italia, ma il discorso può essere allargato anche al resto del mondo. Il video di cui parliamo, infatti, arriva direttamente dall’Asia. Gran parte del successo di questo cane va attribuito alla sua incredibile bellezza, ma le famiglie lo amano soprattutto per il suo carattere. È un animale docile, equilibrato, decisamente intelligente ed assolutamente fedele al suo padrone.
Il fedele Golden Retriever che aiuta la padrona nelle faccende domestiche
L’esemplare protagonista di questo video dimostra appieno tutta la sua fedeltà e devozione nei confronti della padrona. Nel filmato sono raccolti due differenti episodi. Nel primo, il cane non appena si accorge che la sua anziana padrona sta per arrivare, afferra con la bocca uno sgabello e lo porta al tavolo dove la signora si deve accomodare. Poi, con il muso, spinge un cestino verso la signora, permettendole così di poter fare uno spuntino.
— Doglover (@puppiesDoglover) August 2, 2024
Nel secondo episodio, il Golden Retriever aiuta la sua padrona nelle faccende domestiche. La signora si sta preparando a mangiare un’arancia, buttando la buccia per terra. Nella stessa stanza arriva un uomo (presumibilmente il figlio della donna) che fa lo stesso. Il cane non gradisce: si alza dal suo posto sul divano e va a prendere un secchio e poi, più con le cattive che con le buone, convince il ragazzo a ripulire il pavimento.
Una razza che sa come rendersi utile agli umani
Ma questo Golden Retriever che aiuta la padrona nelle faccende domestiche non è di certo l’unico cane di questa razza che si impegna nel lavoro. Anzi, è una razza che è stata selezionata in modo specifico per svolgere un’attività ben precisa. Si tratta di un cane da caccia con una spiccata specializzazione per il riporto (ecco perché c’è la parole retriever nel suo nome). Ma l’attività venatoria non è l’unica in cui il cane può assistere l’uomo.
Il Golden Retriever, viste anche le sue peculiarità caratteriali, a seguito di un adeguato addestramento, è l’animale perfetto per la pet therapy. Allo stesso modo, è una delle razze più adatte a fare da cane guida per i non vedenti. Essendo un abile nuotatore, è il compagno ideale nelle operazioni di salvataggio e soccorso nautico. L’ottimo fiuto gli consente di poter svolgere con successo l’attività di ricerca in superficie. Infine, anche le forze dell’ordine possono avvalersi del suo aiuto.