Durante l’estate può capitare più spesso di invitare gli amici o i parenti a casa per una cena o un buon aperitivo. Ovviamente tutti vogliono fare una bella figura con i propri ospiti offrendo qualcosa di unico e gustoso. Ma bisogna anche conoscere i propri limiti ai fornelli e non bisogna dimenticare che non sempre si ha il tempo per creare ricette particolarmente elaborate. In questa pagina presentiamo la torta salata che si prepara in pochi minuti e costa poco più di 1 euro.
L’aperitivo è un’abitudine tutta italiana a cui si fa davvero fatica a rinunciare, soprattutto durante i mesi estivi. Si può ordinare qualcosa al bar, ma si può anche organizzare qualcosa a casa. Per quanto riguarda le bibite non c’è che l’imbarazzo della scelta: si può anche provare a preparare lo Spritz all’albicocca. Per quanto riguarda il cibo è necessario trovare una ricetta che si possa preparare in poco tempo e che sia davvero gustosa.
Pochi ingredienti per preparare la torta salata da 1 euro o poco più
La soluzione per risolvere questo problema ce la fornisce Veronica Barberio, che sul suo profilo TikTok ha pubblicato la video-ricetta della torta salata. Pronta in pochi minuti, non necessita di particolari abilità culinarie: servono solo alcuni ingredienti facilmente reperibili ed un po’ di buona volontà! Come si potrà capire meglio leggendo la lista degli ingredienti, questa torta salata è una ricetta vegana, quindi tutti possono mangiarla.
@veronicabarberioo Torta salata 100% veg🌿💖 90gr farina 00 🌾 70gr farina di ceci Mezzo cucchiaino di bicarbonato Mezzo cucchiaino di sale 🧂 25gr di olio d’oliva 🫒 70gr di acqua 💦 Amalgamo prima con un cucchiaio e poi impasto con le mani e lo stendo su una teglia per crostate oliata. Bucherello l’impasto e inforno a 190gradi per 10min⏱️ Per la crema ho utilizzato 250gr di fagioli cannellini, una manciata di olive nere e basilico. Ho aggiunto fagiolini, altre olive e cipolla 🧅 rossa taglia fine. Un altro giro d’olio e altri 10 minuti, sempre a 190 gradi, in forno✨ Fatemi sapere!💖 #Risparmio #Risparmiare #risparmiospesa #Mercato #SpesaMercato #SpesaSfusa #SpesaSupermercato #Spesa #SpesaEconomica #SpesaFuoriSede #RicetteFuoriSede #RicetteABassoCosto #ricettelowcost #ricettesemplici
Ecco cosa serve per fare la base della torta: occorrono 90 grammi di farina 00 e 70 grammi di farina di ceci, mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato, 25 grammi di olio extravergine di oliva e 70 grammi di acqua. La farcitura invece è fatta con 250 grammi di fagioli cannellini, un po’ di olive nere ed una cipolla rossa. Considerano il prezzo dei vari ingredienti, il costo complessivo della ricetta supera di poco 1 euro.
La preparazione e la cottura: ecco l’aperitivo economico e vegano perfetto per l’estate
La torta salata, oltre ad essere vegana ed economica, è anche estremamente facile da preparare. Per prima cosa si mettono in una ciotola tutti gli ingredienti dell’impasto (farine, bicarbonato, sale, olio e acqua) e si mescola per bene il tutto con un cucchiaio. Si prosegue lavorando l’impasto con le mani finché non diventa liscio e omogeneo: quando è così può essere steso su una teglia per crostate leggermente oliata sul fondo.
Dopo averne bucherellato la superficie, l’impasto può essere messo in forno per dieci minuti a 190 gradi. Nel mentre si può preparare la crema per la farcitura: basta frullare insieme i fagioli cannellini, le olive nere e qualche foglia di basilico. La cremina ottenuta si può spalmare sulla base della torta e può essere arricchita con qualche fagiolino, le rondelle di olive e le fettine di cipolla rossa. Si dà l’ultimo giro d’olio e poi si mette nuovamente in forno per 10 minuti a 190 gradi. La torta salata da 1 euro o poco più è pronta per essere tagliata e servita agli ospiti!