Spiedini di piadina, l'aperitivo più buono di sempre a costo zero: perfetti per chi non ama cucinare

Spiedini di piadina, li avevi mai assaggiati? Ecco come realizzate l'aperitivo più buono di sempre a costo zero. Vedrai che bontà!

Tra i piatti salva pranzo più pratici e buoni di sempre c'è sicuramente la piadina. Un'impasto a base di farina e olio extra vergine di oliva cotto ad alta temperatura su un testo romagnolo e farcito con salumi e formaggi. Insomma, impossibile resistere ad una bella e gustosa piadina pronta in meno di 5 minuti. Tuttavia, a parte questa classica ricetta, esistono tantissimi altri modi creativi di utilizzare l'impasto della piadina.

Ad esempio, avresti mai pensato di realizzare degli spiedini di piadina? Potrà sembrare assurdo eppure gli spiedini di piadina vengono spesso serviti nelle rosticcerie e persino in alcuni ristoranti. Proprio per questo oggi abbiamo pensato di mostrarti una ricetta facilissima per creare degli spiedini di piadina perfetti per un aperitivo estivo in compagnia degli amici. Non potrai più farne a meno!

La ricetta degli spiedini di piadina: un aperitivo perfetto per questa estate

piadina spiedino
I passaggi per la ricetta (Fonte: instagram)

Stanco dei soliti aperitivi che ti fanno solo perdere tempo? Eccone uno che ti permetterà di cucinare per pochissimo tempo, ottenendo un risultato senza precedenti: gli spiedini di piadina. Vediamo subito come realizzarli in pochissimi passaggi.

Ingredienti

Per le piadine:

  • 230 g farina
  • 125 ml acqua
  • 20 ml olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.

Per la farcitura:

  • 200 g stracchino
  • 2 zucchine
  • 100 g speck
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Procedimento

Iniziamo preparando l'impasto per le piadine. In una ciotola inseriamo farina, acqua, olio e sale, quindi amalgamiamo il tutto utilizzando prima una forchetta e poi le nostre mani. Ora spostiamoci su una spianatoia e impastiamo bene dino ad ottenere un panetto completamente liscio. Lasciamo riposare quindi per circa 15 minuti, ricordandoci di coprire bene il panetto anche con una pellicola per alimenti. Una volta passato il tempo di riposo possiamo quindi procedere dividendo il panetto in quattro parti uguali. Procediamo quindi formando delle palline e aiutandoci con un mattarello stendiamole fino ad ottenere dei dischi spessi circa 0,5 cm ora scaldiamo una padella con un filo d'olio e iniziamo a cuocere i nostri dischi di impasto per circa quattro minuti per ogni lato.

Una volta cotte le piadine sovrapponiamole su un piatto e copriamole con 1 strofinaccio asciutto e pulito. Iniziamo quindi a preparare la farcitura. Tagliamo le nostre zucchine a fettine trasversalmente, quindi cuociamo le fettine di zucchina su una piastra fino ad ottenere delle zucchine perfettamente grigliate.sentiamo adesso le zucchine su un piatto e condiamole con l'olio e un po' di sale. Ora riprendiamo le piadine e stendiamo sopra lo stracchino, o volendo anche del Philadelphia, distribuendolo in modo omogeneo su tutta la superficie. Aggiungiamo adesso le zucchine grigliate facendo attenzione a scolare l'olio eccesso e infine adagiamo le fette di speck. Adesso arrotoliamo la piadina intorno alla farcitura  e inseriamo degli stuzzicadenti. Tagliamo quindi a rondelle ed ecco serviti i nostri spiedini di piadina!

Lascia un commento