Bevanda energetica fatta in casa: esperto allerta tutti sui rischi di quelle confezionate e colorate

Chi fa sport sa bene quanto è importante l’idratazione prima, durante e dopo l’allenamento. Quando il nostro corpo viene messo sotto sforzo, i meccanismi di termoregolazione si azionano per disperdere calore e per abbassare la temperatura. Il tutto avviene tramite la sudorazione, che porta ad un’importante perdita di acqua e sali minerali. Per reintegrarli non c’è niente di meglio di una bevanda energetica fatta in casa!

In tutti i supermercati c’è la corsia dedicata alle bevande. Osservando con attenzione gli scaffali si potrà vedere che sono disponibili tantissimi sport drink, diversi tra loro per marca, gusto e colore. Sono amatissimi da chi fa sport perché consentono di recuperare i liquidi ed i sali minerali persi durante l’attività fisica, ma non tutti pensano che si tratti della soluzioni migliore. E gli esperti suggeriscono anche delle bevande energizzanti alternative molto più salutari e potenti.

Quattro ingredienti per preparare una perfetta bevanda energetica fatta in casa

Chi si allena non deve necessariamente comprare degli sport drink per dissetarsi e reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi con il workout. Gli esperti di prevenzioneatavola suggeriscono di provare una bevanda energetica fatta in casa, perfetta per il reintegro e per ottenere anche una spinta in più. Per prepararla bastano quattro ingredienti facilmente recuperabili ed un frullatore: gusto e colore non hanno nulla da invidiare alle bibite confezionate.

L’ingrediente più importante è l’anguria: è il frutto più amato dell’estate, quindi non è affatto difficile procurarsene circa 200 grammi per la bevanda energetica fatta in casa. Occorrono poi 300 ml di acqua, il succo di un limone ed una puntina di sale (ne basta un grammo). Per poter preparare la bibita è necessario avere a disposizione un frullatore. Il procedimento da seguire è facile, ma è molto importante sapere perché sarebbe meglio preferire questa bevanda al posto di quelle già pronte.

Perché è meglio degli sport drink confezionati?

Per preparare la bevanda energetica fatta in casa non si deve fare altro che tagliare a pezzetti i 200 grammi di anguria e metterli nel frullatore insieme all’acqua, al succo di limone ed al sale. Dopo aver frullato gli ingredienti. La bevanda ottenuta può anche essere filtrata per eliminare le eventuali parti solide rimaste (i semi dell’anguria), ma non è un passaggio obbligatorio. Questa bibità è perfetta per chi svolge attività sportiva.

bevanda energetica fatta in casa
Bastano quattro ingredienti per preparare una bevanda energetica fatta in casa. Fonte: Instagram

Al suo interno ci sono infatti sali minerali come magnesio e potassio, lo zucchero naturale fornito dall’anguria, la vitamina C fornita dal succo di limone e il sodio apportato dal pizzico di sale. Una combinazione perfetta per reintegrare quanto perduto con la sudorazione e per avere una spinta di energia istantanea. Il confronto con i valori nutrizionali degli sport drink confezionati è a netto vantaggio della bibita fatta in casa, che ha anche il vatnaggio di non avere edulcoranti, coloranti e stabilizzanti al suo interno.

Lascia un commento