La padroncina di un adorabile Golden Retriever si allontana per qualche minuto soltanto per ritirare la posta. La reazione del cane è tanto toccante quanto esilarante
Dalle loro code scodinzolanti all’amore puro e incondizionato, i cani portano una gioia incommensurabile nelle nostre vite. E, proprio in merito al legame unico che condividiamo con i nostri amici pelosi, è lecito porsi una domanda: i cani hanno il senso del tempo? Stando a questo tanto toccante quanto esilarante video condiviso da @tuckerbudzyn, sembrerebbe proprio che la risposta sia no. La clip mostra infatti la padroncina di un adorabile Golden Retriever che si allontana momentaneamente da casa per ritirare la posta in fondo al vialetto. E, nonostante si tratti di un’assenza di pochi minuti, la reazione disperata del cane è un mix perfetto tra lacrime, dolcezza e risate.
I cani hanno il senso del tempo?
I cani come percepiscono la nostra assenza? Stando alla scienza, i cuccioli di cane hanno effettivamente un senso del tempo, ma totalmente diverso da quello percepito dagli esseri umani. Il concetto di tempo di un cane ruota infatti attorno alla routine, agli schemi quotidiani e all'apprendimento. Questo, in altre parole, significa che i cani non possono comprendere il tempo nel senso astratto di ore e minuti. Una spiegazione che trova una prova nel video di @tuckerbudzyn, dove viene mostrata la reazione di un Golden Retriever rimasto solo per qualche minuto, dopo che la sua padroncina si è semplicemente allontanata per raggiungere la cassetta delle poste in fondo al vialetto di casa.
Visualizza questo post su Instagram
Quando la padroncina esce di casa, la reazione del Golden Retriever è da Oscar
Il video condiviso da @tuckerbudzyn, un account seguito da oltre tre milioni di persone che racconta la vita di un adorabile Golden Retriever, mostra la reazione di un cane che viene lasciato solo per qualche secondo. Il montaggio, enfatizzato e drammaticizzato, mostra il cucciolo di Golden mentre si dà alla disperazione con una doccia calda, sguardi rassegnati alla finestra, ululati continui e perfino un drink pur di non pensarci su.
Il tutto fino a che la padroncina, una volta ritirata la posta, non fa che rientrare in casa dopo essersi assentata soltanto per tre minuti. A quel punto, il cane la sorprende con un’incontenibile reazione di gioia, come se non la vedesse da ore o addirittura giorni. “Tre minuti per i cani sono come tre ore!”, scrive qualcuno in sostegno del senso di perdizione provato dal Golden. E, a proposito del montaggio così drammatico, un utente ci tiene a precisare: “Che attore increndibile”.