Stando ad un recente sondaggio, quella cinese è ancora la cucina straniera più amata in Italia. Sicuramente il fatto che i ristoranti cinesi siano presenti nel nostro Paese da tanti anni ha un ruolo fondamentale. Ma cresce velocemente la passione per la cucina giapponese, anche se sono pochi i locali che servono del vero sushi di altissimo livello. Ma c’è chi ha avuto la fortuna di provare i piatti preparati direttamente in Giappone: vediamo come è andata l’esperienza.
Ormai non c’è neanche più bisogno di spiegarlo: quando si parla di sushi si fa riferimento a quell’insieme di piatti della tradizione giapponese che vengono preparati con il riso ed altri ingredienti tra cui le alghe, il pesce e le uova. In Italia ci sono tantissimi posti che offrono questo tipo di pietanze, ma solo pochi riescono a proporre un sushi di altissimo livello. Per questo l’esperienza di mangiare sushi in Giappone può essere completamente diversa.
Il ristorante di altissimo livello a Tokyo
Anche se non tutti hanno la possibilità prendere un volo verso il Paese del Sol Levante, grazie ai social netowrk ognuno di noi può viaggiare, anche se solo virtualmente, alla scoperta del Giappone e delle sue tradizioni. In questo caso specifico, grazie a Marco Togni si può scoprire cosa vuol dire mangiare in un risotorante di sushi di altissimo livello. L’influencer è ormai un punto di riferimento per tutti quelli che adorano la cultura nipponica: ha parlato anche dei dolci al gusto matcha.
Visualizza questo post su Instagram
Insieme ad una sua amica, Marco si è recato in un rinomato ristorante di Tokyo per provare il suo sushi. I due hanno preso posto proprio davanti alla postazione dello chef, che ha preparato i vari piatti di fronte ai clienti. Ed è proprio lo chef a decidere quali sono i pezzi che verranno serviti: è un’usanza dei locali di alto livello. Dopo averli selezionati, li prepara e li serve uno ad uno: siamo ben oltre il concetto di cucina a vista.
Lo chef sceglie i pezzi e li prepara uno ad uno davanti ai clienti
Il pasto di Marco e della sua amica inizia con un bellissimo pezzo di tonno con il riso. Lo chef continua a servire altri manicaretti che condisce in prima persona con della salsa di soia o con del sale. Una delle sue creazioni più riuscite è senza dubbio il sushi con il riccio di mare: Marco dice che sa di Oceano. Vengono serviti anche dei gamberi: sono freschi, anzi sono ancora vivi: non tutti forse riuscirebbero a mangiarli, visto che il corpo del crostaceo si muove ancora quando viene servito.
L’esperienza continua con una serie di pezzi dall’aspetto meraviglioso e, come dice lo stesso autore del video, uno più buono dell’altro. Il pasto si chiude con una sorta di sandwich di daikon, il ravanello giapponese, anguilla, frittata dolce e maki, i classici rotolini di riso involti nell’alga nori con svariati tipi di ripieno. Il ristorante di sushi di altissimo livello viene consigliato d Marco Togni, anche se non vengono date indicazioni sul prezzo dei vari piatti.