Ogni anno vengono prodotti migliaia e migliaia di film. Alcuni di questi purtroppo sono destinati a non lasciare una traccia tangibile, mentre altri possono rivelarsi dei capolavori. Ma solo poche pellicole riescono a ritagliarsi un posto importante nella storia del cinema. Una di queste è stata aggiunta al catalogo di Rai Play: finalmente tutti avranno la possibilità di vederlo. Scopriamo titolo, trama e cast.
Rai Play piazza un altro importantissimo colpo aggiungendo al suo catalogo di contenuti in streaming un film famosissimo ed amatissimo: Dirty Dancing. Pur essendo uscita ormai quasi quarant’anni fa (è uscito nel 1997), ancora oggi la pellicola ed il brano più importante della sua colonna sonora godono di una fama incredibile. Dopo l’inserimento di diverse commedie italiane, Rai Play dà spazio ad un pezzo di storia del cinema internazionale.
Un film leggendario sbarca sulla piattaforma di Rai Play
Il film è ambientato nell’estate del 1963. La famiglia Houseman trascorre le sue vacanze in un villaggio turistico: Jack, medico chirurgo, è sposato con Marjorie ed ha due figlie, la bella e superficiale Lisa e la sedicenne Frances, detta Baby. All’interno del villaggio lavorano tante persone: i giovani più istruiti e di buona famiglia fanno i camerieri, mentre l’animazione è affidata ad artisti di strada e ballerini.
Secondo le regole del villaggio, solo i camerieri possono avere delle relazioni con gli ospiti: uno di loro, Robbie, corteggia Lisa. Baby invece si appassiona agli spettacoli di ballo, in particolar modo a quelli di Johnny Castle con la sua partner Penny. Quest’ultima ha avuto una relazione con Robbie ed è rimasta incinta: Baby lo scopre e decide di aiutarla chiedendo al padre i soldi per l’aborto.
Dirty Dancing, un pezzo di storia del cinema internazionale
Durante l’assenza di Penny, Johnny ha bisogno di una partner per i suoi spettacoli di danza: si fa avanti Baby, che con impegno e dedizione conquista il cuore del ballerino. Nel corso del film si susseguono eventi che portano il padre della ragazza a non vedere di buon occhio Johnny. La relazione tra i due continua in modo clandestino, ma per sapere come va a finire non bisogna fare altro che collegarsi alla piattaforma di Rai Play e guardare il film.
Dirty Dancing è uscito nella sale cinematografiche nel 1987. I protagonisti della pellicola diretta da Emile Ardolino sono Patrick Swayze, che ha interpretato Johnny, e Jennifer Grey, che ha interpretato Baby. Il film ha avuto un successo clamoroso e nel corso degli anni ha dato origine ad un sequel, ad un remake televisivo e ad un musical. il brano (I’ve had) the time of my life ha conquistato l’Oscar come miglior canzone.