La Toscana nasconde un antico borgo semi sommerso dall'acqua: un piccolo paese, un tempo disabitato, che conta appena 35 abitanti
Proprio così, in Toscana c’è un borgo semi sommerso, tra monti a capofitto, boschi rigogliosi e cielo cristallino. Questo luogo meraviglioso, unico nel suo genere, si trova in Garfagnana (detta anche Alta valle del Serchio), nelle Alpi Apuane, una catena montuosa situata nel nord-ovest della Toscana. Interamente attraversata dal fiume Serchio e dai suoi numerosi affluenti, si tratta di una zona ricchissima di boschi e natura incontaminata. La Travel Creator @tripinclick_, in particolare, si trova però in un borgo abitato da appena 35 abitanti che, appunto, sembra essere sommerso da un lago artificiale.
La storia di un borgo antico, un tempo abbandonato
La tiktoker @tripinclick_ si trova in un borgo storico, suggestivo e pittoresco che immerge i visitatori in una vera e propria fiaba a cielo aperto. Ma qual è il famigerato borgo in questione? Semplice, si tratta di Isola Santa, una frazione del comune di Careggine, nella provincia di Lucca, in Toscana. Il piccolo e antico paese un tempo abbandonato, situato sulle Alpi Apuane, è stato in parte ristrutturato negli ultimi anni tanto da alimentare il turismo culturale e ambientale di massa del luogo.
@tripinclick_ Il borgo semi sommerso in toscana 🤩 Lo conosci? Scopri dove ci troviamo #toscana #garfagnana
Qualche consiglio per visitare il paese al meglio
Come dice la medesima Travel Creator, ad oggi il borgo è un luogo magico che sembra essersi fermato nel tempo, fatto di piccoli vicoli, casette in pietra e un lago artificiale dalle acque color smeraldo. @tripinclick_ condivide inoltre con i suoi followers qualche prezioso consiglio e suggerimento per visitare al meglio questo luogo incantato. Innanzitutto, la Travel Creator consiglia un ristorante caratteristico, noto per i suoi piatti tipici e abbondanti.
Ovviamente, sono tantissimi i commenti lasciati dagli utenti, stupiti dalla magia di un luogo così piccolo, genuino e incontaminato, che resiste al passare del tempo e dei turisti. “È un luogo incantevole che ti resta davvero nel cuore”, scrive non a caso qualcuno. “Un borgo meraviglioso, con vista e cucina locale spettacolare”, commenta ancora qualcun altro. Basti pensare che nemmeno la pandemia è riuscita a bloccare l'afflusso di turisti al paese, al punto che si è anzi palesata la necessità di dotare il borgo di un nuovo, grande e moderno parcheggio.