Questa ricetta del polpettone di tonno è pensata proprio per l'estate. Se non sapete più cosa cucinare e fate fatica a mettervi ai fornelli, seguite i vari procedimenti e avrete un piatto pronto per essere gustato. Per molti utenti è stata una vera rivelazione, ecco cosa fare.
Per fortuna, esistono diverse ricette che permettono di cucinare pietanze deliziose senza doversi mettere ai fornelli. Utili soprattutto in estate, quando il caldo torrido rende praticamente impossibile accendere il forno o mettere sul gas pentole e padelle. Su Instagram, una pagina ha deciso di pubblicare una ricetta che ha dell'incredibile. Potete preparare un polpettone di tonno senza né carne né forno. Potete pensare di prepararla già in questi giorni, bastano pochi ingredienti e procedimenti piuttosto elementari. Senza dover necessariamente essere esperti in cucina, è alla portata di chiunque.
Ricetta del polpettone di tonno: il procedimento completo
Se siete rimasti incuriositi dalla ricetta del polpettone di tonno, che è stata pubblicata su Instagram dalla pagina @4_mani_in_cucina, allora non dovete far altro che prendere nota di ingredienti e dei vari passaggi. Munitevi per prima cosa di 500 grammi di patate, 320 grammi di tonno sott'olio sgocciolato, maionese, prezzemolo fresco, 150 grammi di taralli, 5 pomodori secchi, capperi sott'aceto, carciofini sott'olio ed olio d'oliva. Per il procedimento, iniziate col lessare le patate. Bastano 20 minuti, così che si possano intiepidire. Prendete una forchetta e iniziate a schiacciarle, fino ad ottenere una sorta di "pappetta". Ora arriva il momento del tonno sbriciolato, da unire alle patate insieme a carciofini, capperi, sale, maionese e prezzemolo. Mischiate il tutto per bene, aiutandovi con una forchetta per amalgamare il corpo del polpettone.
Visualizza questo post su Instagram
Come concludere la ricetta: sarete pronti per gustarla
Una volta che l'impasto sarà pronto, tutto quello che dovete fare è prendere un foglio di pellicola trasparente. Spennellatelo con cura di olio, per poi avvolgere il polpettone. Ecco che ora potrete far riposare il tutto in frigorifero per 2 ore. Avete capito bene, non servirà nemmeno accendere il forno. Così che sarà tutto sempre fresco, sia in cucina che una volta servita la pietanza. Ora potete preparare la panatura, tritando i pomodori secchi e i tarallini. Sia in frullatore che a mano. Quando il polpettone sarà pronto e unificato, passatelo sulla panatura e il gioco è fatto. Avrete davanti ai vostri occhi un gustosissimo polpettone al tonno, con una ricetta perfetta e pensata ad hoc per l'estate. Lo potete gustare in casa da soli o con la vostra famiglia, portare al mare con gli amici, sfruttare come accompagnamento per un aperitivo. E tanto tanto altro, date libero sfogo alla vostra immaginazione. Da oggi avete un alleato in più in cucina!