Hai mangiato troppo? Fisioterapista spiega l'esercizio per sentirsi meno gonfi: è un segreto della medicina cinese

Durante i mesi estivi la gente tende a mangiare un po’ di meno, ma aumentano anche le occasioni in cui si va a pranzo o a cena fuori, in ristorante o a casa di parenti e amici. In questi casi si fa più fatica a mantenere un equilibrio ed è facile eccedere. Ma cosa bisogna fare quando si ha mangiato troppo e ci si sente gonfi? Un semplice rimedio viene spiegato sui social da un fisioterapista: si tratta di un esercizio segreto “rubato” alla medicina cinese tradizionale.

Estate significa libertà, movimento e leggerezza. Ma in alcuni casi estate significa tavole imbandite con pasti ricchi di ogni ben di Dio. Un po’ come succede dopo i pranzi e le cene delle feste di fine anno, anche durante la bella stagione può capitare di mangiare così tanto da sentirsi gonfi ed avere poca voglia di fare qualsiasi cosa. Ma esiste un esercizio che permette di migliorare rapidamente le cose: scopriamo come si fa.

L’esercizio da fare quando ci si sente gonfi dopo aver mangiato troppo

Gabriuele Indice è un fisioterapista molto attivo sul web: con i suoi video fa conoscere ai suoi followers tanti consigli utili e dritte per migliorare alcuni aspetti importanti della vita, dalla salute alla bellezza. In un suo recente filmato ha voluto spiegare come è possibile sentirsi meglio e meno gonfi dopo aver affrontato un pranzo abbondante. Prendendo spunto dalla medicina cinese tradizionale, per favorire la digestione può essere sufficiente eseguire un semplice esercizio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gabriele Indice (@gabrieleindice)

Restando seduti, con le mani bisogna individuare la posizione esatta della rotula. Tenendo tre dita aperte al di sotto dell’osso, in posizione laterale rispetto alla tibia, si trova un punto specifico dello sciatico popliteo esterno, meglio conosciuto con la sigla SPE. Premendo su questo punto per un paio di minuti effettuando dei piccoli movimenti rotatori si agevolano i processi digestivi favorendo l’eruttazione, con cui è possibile eliminare l’aria in eccesso presente nello stomaco.

Fisioterapista spiega i benefici del rimedio proposto dalla medicina tradizionale cinese

Ma questo semplice esercizio non si limita a farci sentire più leggeri quando si mangia troppo. Se viene eseguito per più giorni di fila, spiega il fisioterapista nel suo video, può portare ad un’importante serie di benefici. Favorisce e migliora il recupero muscolare, rafforza l’energia che dà sostegno al sistema immunitario, attiva il sistema linfatico, riduce i dolori alle ginocchia e allevia le rigidità dell’articolazione.

fisioterapista
Il fisioterapista spiega tutti i vantaggi dell'esercizio da eseguire quando ci si sente gonfi dopo aver mangiato troppo. Fonte: Instagram

Inoltre sostiene la respirazione e riesce a regolare stomaco ed intestino anche in presenza di reflusso gastrico. Visto che agisce sull’intestino, l’esercizio permette di migliorare anche le condizioni problematiche che riguardano la colonna vertebrale. Il fisioterapista Gabriele, infatti, spiega che solo migliorando la digestione (processo che va a coinvolgere praticamente tutto l’organismo) è possibile raggiungere dei risultati duraturi attraverso le terapie.

Lascia un commento