Il rapporto che si crea tra un umano ed il suo animale domestico spesso riesce ad andare oltre ogni immaginazione. Questo legame speciale è fortissimo fin dai primi momenti, ma è destinato a diventare ancora più saldo con il trascorrere del tempo, grazie ad alcuni momenti speciali che i due vivono insieme. Quello di cui parliamo oggi è sicuramente uno di quei momenti speciali: il padrone inventa un gioco divertentissimo per il suo cane, che alla fine riesce a raggiungere la vittoria.
Spesso viene sottovalutato, ma il gioco per qualsiasi cane rappresenta un’attività di fondamentale importanza. Come vedremo, a seconda dell’età dell’animale può avere una finalità diversa, ma in ogni caso permette di sviluppare l’abilità motoria e di creare relazioni giuste. Ma per essere divertente e utile sia per il padrone che per il cane, il gioco deve rispettare delle precise caratteristiche.
Padrone inventa un nuovo gioco per il suo cane
Il padrone che inventa un gioco divertentissimo per il suo cane ha dimostrato di conoscere bene le caratteristiche a cui abbiamo fatto riferimento nel paragrafo precedente. Per stimolare l’attenzione ed i riflessi del suo amato animale, l’uomo ha creato una sorta di gioco a premi. Se il cane si dimostra abile, riesce a portare a casa una ricca e ghiotta ricompensa. E per creare questo gioco non servono chissà quali materiali, calcoli e mano d’opera!
@bulbidusss
Alla fine basta avere una scatola o un foglio di cartone, delle forbici ed un premio, che in questo caso è una salsiccia. Utilizzando un paio di forbici, il padrone ha creato sul fondo della scatola di cartone una serie di fori: più o meno sono tre linee da quattro buchi, ma non è necessario essere precisi. Al di sotto della scatola è presente una salsiccia, che l’uomo fa uscire e rientrare velocemente da un buco diverso ogni volta.
Il compito del cane, che è uno splendido esemplare femmina di Amstaff di nome Elvira, è quello di cercare di afferrare con la bocca il salsicciotto prima che torni “sottoterra”. Il gioco che il padrone ha inventato per il suo cane può essere definito come una sorta di schiaccia la talpa: in questo caso, invece di colpire con un martello la testa dell’animale che sbuca dal foro prima che vi rientri, Elvira deve riuscire ad acchiappare il salsicciotto.
La reazione alla vittoria: il cane si gode il premio
Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, il cane riesce ad ottenere la sua vittoria azzannando il salsicciotto prima che il padrona riesca a farlo tornare sotto la scatola. E come ogni successo che si rispetti, la cagnolona dopo aver raggiunto l’obiettivo si gode l’ambito premio. Ma al di là di questo, come detto, il gioco è importante sia per i cuccioli che per i cani adulti. I cuccioli possono esprimere la loro esuberanza, ma imparano anche quando devono fermarsi.
I cani adulti grazie al gioco riescono ad esplorare quello che hanno intorno, stimolano la loro mente, fanno movimento e quindi si rafforzano e si mantengono in forma. Ed indipendentemente dall’età, durante i momenti di gioco il rapporto tra il padrone e l’animale si rafforza sempre di più. Tramite il gioco si possono stimolare vari aspetti. Il gioco inventato dal padrone stimola l’aspetto predatorio. Il tira e molla stimola quello competitivo. Il riporto stimola l’aspetto collaborativo. Il nascondino stimola l’attitudine alla ricerca.