Calamarata allo scorfano da vero chef facile da fare a casa: con questa ricetta è impossibile sbagliare

Se sei un amante della cucina e desideri portare un tocco di eleganza e gusto sulla tua tavola, la calamarata allo scorfano è il piatto che fa per te, e qui puoi trovare la ricetta passo dopo passo.

La calamarata al sugo di scorfano è un primo piatto gustosissimo e salutare, e questa deliziosa ricetta, firmata dallo chef Sebastian Fitarau, non solo esalta il sapore del mare, ma è anche incredibilmente semplice da realizzare a casa. Segui questi passaggi e sarai in grado di preparare un piatto da vero chef che stupirà i tuoi ospiti. Ma prima, ecco qualche utile consiglio: se non ti senti sicuro a pulire il pesce, chiedi al tuo pescivendolo di fiducia di farlo per te. Scegli pomodorini di alta qualità, come i ciliegini o i datterini, che hanno un sapore dolce e intenso; e ricorda di non scuocere la pasta, la calamarata deve essere ben al dente per mantenere la sua consistenza caratteristica.

Ma ora vediamo gli ingredienti necessari per 2 persone:

  • 200 g di pasta calamarata
  • 1 scorfano da 600 g
  • 300 g di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • Olio extravergine di oliva (evo) q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Basilico q.b.
  • 50 ml di Cointreau

Calamarata allo scorfano: come prepararla a casa con una ricetta spettacolare

Ricetta della calamarata allo scorfano nel video Instagram dello chef @sebastian_fitarau
Ricetta della calamarata allo scorfano nel video Instagram dello chef @sebastian_fitarau

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, per la creazione di questo meraviglioso piatto, per prima cosa è fondamentale pulire lo scorfano nel migliore dei modi, cercando di togliere tutte le lische. Dopo aver ottenuto la polpa, tagliala a tocchetti e cospargili con un po' di sale e olio extravergine di oliva. Ricorda di conservare anche la testa con la spina principale, che sarà utilizzata per insaporire il sugo. Taglia i pomodorini a metà, affetta il peperoncino e schiaccia uno spicchio d'aglio. In una padella capiente, scalda un po' di olio evo e aggiungi i pomodorini, il peperoncino, l’aglio e del prezzemolo tritato. Metti anche la testa dello scorfano nella padella, sfuma con il cointreau e lascia cuocere il tutto a fuoco medio con il coperchio. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi bene. Mentre il sugo cuoce, metti a bollire una pentola d'acqua. Quando l'acqua raggiunge l'ebollizione, aggiungi una generosa quantità di sale e butta la pasta.

Quando il sugo è pronto, togli la testa del pesce e passa i pomodorini attraverso un colino per ottenere una salsa liscia e saporita. In un'altra padellina, fai passare i tocchetti di pesce precedentemente tagliati per qualche minuto, giusto il tempo necessario a cuocerli senza farli seccare. Poi, versa il sugo ottenuto dai pomodorini in una padella grande e aggiusta di sale e pepe a tuo piacimento. Aggiungi la pasta ancora al dente e un cucchiaio di acqua di cottura. Mescola bene il tutto aggiungendo del prezzemolo e del basilico fresco tritati. Infine, impiatta la pasta e aggiungi sopra i tocchetti di pesce. Per un tocco finale, puoi decorare con qualche foglia di basilico fresco e un filo di olio evo. Con questa ricetta, portare un piatto gourmet nella tua cucina sarà un gioco da ragazzi.

Lascia un commento