Patate arrosto senza forno, ricetta geniale contro il caldo: pronte in pochissimo tempo

Come preparare le patate arrosto durante il torrido caldo estivo? Semplice, evitando di accendere il forno. A spiegarci come fare ci pensa una nota Food Creator

L’autrice e Food Creator Aurora Cavallo - meglio conosciuta con il nome social di @cookergirl - l’ha fatto di nuovo: ha proposto una ricetta, semplice, gustosa e soprattutto innovativa. Una ricetta che, questa volta, ci consente di non privarci di uno dei piatti più buoni della cucina italiana, evitando però di accendere il forno con le bollenti temperature estive. Stiamo parlando delle patate arrosto, preparate per l’occasione senza l’utilizzo del forno. Non resta che scoprire tutti i passaggi di questa insolita preparazione.

Un piatto semplice, gustoso e super versatile

Preparare piatti succulenti durante il torrido caldo estivo, è davvero una sfida. È la stessa @cookergirl a rivelare la soluzione: “Le patate arrosto senza forno sono una delle mie ricette preferite dal mio libro storie di Cucina. Sono semplicissime, super versatili, in padella (che con questo caldo è una gioia non dover accendere il forno), con una salsina super fresca per condirle”. Ovviamente, non c’è ricetta senza i corrispettivi ingredienti. Pertanto, ecco tutto il necessario per preparare le patate al forno (senza forno) di Aurora Cavallo:

  • 700g patate novelle piccole
  • Olio di semi
  • Aglio in polvere

Gli ingredienti per la salsa, invece, sono i seguenti:

  • 50g Yogurt
  • 50g maionese
  • Prezzemolo
  • Limone
  • Basilico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aurora Cavallo (@cooker.girl)

La ricetta per le patate arrosto senza forno

A questo punto, non resta che addentrarci nel procedimento della ricetta. Innanzitutto, prendiamo le patate novelle (“Più sono piccole, meglio è”, specifica @cookergirl). Le lasciamo andare intere in padella, senza sale. Quando sono dorate, aggiungiamo dell’acqua alla padella, aggiungendo anche un pizzico di sale e coprendo il tutto con un coperchio. Ora, passiamo alla salsa, “che è la vera hit del piatto”. Mettiamo in un frullatore yogurt, un pochino di maionese e una serie di erbe aromatiche come menta, prezzemolo e basilico. Aggiungiamo inoltre del limone e un pizzico di sale.

Patate arrosto senza forno, ricetta geniale contro il caldo: pronte in pochissimo tempo
Come preparare le patate arrosto durante il caldo estivo? Semplice, evitando di accendere il forno (Fonte: Instagram)

Quando l’acqua nella padella si è del tutto asciugata, lasciamo rosolare le patate ancora un minuto. Non appena sono cotte alla perfezione, possiamo aggiungere una puntina di aglio in polvere. Bene, non resta che trasferire sia le patate che la salsa cremosa in un apposito piatto. Aurora, nello specifico, opta per un impiattamento decisamente divertente e bizzarro, dal momento che sistema le patate come se fossero dei profiteroles, con la salsa che sgorga da ogni lato. Impossibile resistere. “Il tuo sorriso ed il tuo entusiasmo spingono a mettersi ai fornelli anche con questo caldo!”, scrive un utente.

Lascia un commento