Tagliatelle in bianco: l'ingrediente segreto di Max Mariola è un'esplosione di gusto e anche economico

Max Mariola ha pronta un'altra ricetta per le sue nuove tagliatelle in bianco. Il suo ingrediente segreto è una provocazione per molti chef. 

Per la ricetta delle tagliatelle in bianco di Max Mariola servono 9 ingredienti, tutti facilmente reperibili ed economici. Per la preparazione del sugo bastano pochi minuti, giusto il tempo di fare bollire l'acqua della pasta. Preparatevi ad un esplosione di gusto. Tra gli ingredienti c'è un ingrediente bandito da molti chef.

Le tagliatelle in bianco di Max Mariola

Tagliatelle in bianco Max Mariola
Tagliatelle in bianco di Max Mariola (fonte Instagram)

Lo chef Max Mariola ha pubblicato una nuova ricetta: tagliatelle in bianco con pomodorini e prosciutto crudo. "Queste tagliatelle sono cremose da leccarsi i baffi e gustose da fare il bis" scrive lo chef sulla sua pagina Instagram. Prima di iniziare a cucinare assicuratevi di avere: tagliatelle all'uovo, pomodorini datterino, gambuccio di prosciutto crudo, cipollotto fresco, burro, parmigiano, basilico, pepe nero. Infine l'ingrediente segreto: la panna fresca. Tranquilli, la ricetta di Max Mariola non è una carbonara e per queste tagliatelle in bianco la panna è un ingrediente fondamentale.

Si inizia: mettere l'acqua per la pasta a bollire. Tagliare il cipollotto e mettete a soffriggere in padella. «Il prosciutto vuole il burro» spiega Max. Quindi aggiungete il burro alla padella insieme al cipollotto. Lo chef romani consiglia di aggiungerci anche il gambo del basilico per dare un tocco di freschezza al sugo. Affettare a dadini il gambuccio di prosciutto crudo (possibilmente senza targliarsi). A questo punto togliere il gambo di basilico dalla padella e aggiungere il prosciutto. Come spiega lo chef Max Mariola il prosciutto crudo non va fatto cuocere troppo se no diventa troppo salato. Tagliare i pomodorini datterini e metteteli da parte. Quando il prosciutto crudo inizia a soffriggere aggiungere la panna fresca «Al prosciutto crudo la panna gli piace» dice Mariola con accento erotico romano. Tagliuzzare anche il basilico e aggiungere alla padella.

Il tocco finale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)


Questo è il momento di buttare giù le tagliatelle all'uovo. Nel frattempo il sugo in padella avrà uno sfondo bianco di panna da cui spuntano i cubetti rosa di prosciutto crudo e gli spicchi verdi del basilico. Aggiungere un pizzico di pepe e i pomodorini che avevamo tagliato in precedenza. Nel giro di pochi minuti le tagliatelle all'uovo saranno pronte: quindi scolare la pasta e versare in padella. Max Mariola mette subito le mani avanti come per proteggersi da eventuali critiche di palati raffinati «Ogni tanto ci vuole questa panna». Per finire, mentre le tagliatelle finiscono di cuocersi nel sugo alla panna, aggiungere il parmigiano e fare saltare la pasta in padella. Il piatto è quasi finito. Impiattare: un'ultima aggiunta di basilico, parmigiano e pepe. Buon appetito!

Lascia un commento