In queste settimane sta facendo davvero molto caldo. Durante le ore in cui il sole è bello alto si preferisce starsene a casa, mentre la sera si esce alla ricerca di un po’ di fresco. E proprio di sera capita di vedersi più spesso con amici e parenti, con l’organizzazione di cene e serate. Se queste si svolgono a casa nostra o nel nostro giardino, è possibile stupire e deliziare i nostri ospiti accogliendoli con un aperitivo sano e gustoso. Ecco tre ricette velocissime da preparare con il microonde.
Non bisogna essere dei grandi maghi della cucina per preparare qualcosa di sfizioso che possa lasciare a bocca aperta gli amici ed i parenti che abbiamo invitato a casa. Non è neanche necessario andare al supermercato per comprare qualcosa di pronto. Basta avere un pochino di buona volontà, gli ingredienti giusti ed un forno a microonde per creare delle ricette perfette per dare il via alle nostre cene d’estate.
Idee gustose per un aperitivo sano prima delle cene d’estate
Mangiare sano è importante, ma questo non significa che bisogna rinunciare al gusto. Giuseppe Maiello lo sa bene e tramite il suo profilo Instagram giuseppe_healty illustra agli utenti del social network le sue ricette facili, gustose e sane: ne è un esempio il suo pane nuvola. In questo caso il suo contenuto è dedicato a tre idee per un aperitivo sano davvero facile da preparare. Bastano pochi minuti e pochi strumenti per crearli: si usa solo il forno a microonde.
Visualizza questo post su Instagram
La prima idea che viene proposta da Giuseppe è forse la più semplice da preparare. Parliamo dei pop corn di Parmigiano. Questo formaggio rappresenta una delle eccellenze italiane più amate ed imitate nel mondo. La sua crosta è commestibile, infatti non contiene additivi e conservati e non ha alcuna copertura. Per questo basta dargli una pulita per poterla mangiare. Per fare i pop corn basta tagliare la crosta a cubetti e metterli al microonde per 60-120 secondi alla massima potenza. Una volta raffreddati possono essere serviti.
Le tre ricette con pochi ingredienti e cottura al microonde
La seconda idea per l’aperitivo sano estivo è rappresentata dalle chips di zucchine. In questo caso il procedimento è leggermente più laborioso: bisogna lavare le zucchine e poi tagliarle a fettine sottili con una mandolina. Le fettine vanno messe in una ciotola a cui si aggiungono un cucchiaio di olio ed un cucchiaio di farina. Dopo aver mescolato bene il tutto, le zucchine possono essere disposte nel piatto del fornetto e cotte alla massima potenza per circa 5/8 minuti: sono pronte quando sono ben dorate.
Infine ci sono le classiche chips di patate. Dopo aver sbucciato e lavato le patate, bisogna creare delle fette sottili aiutandosi sempre con una mandolina. Le fettine vanno risciacquate in acqua fredda e poi asciugate A questo punto non rimane altro da fare che disporre le chips nel piatto del fornetto, aggiungere un pizzico di sale. e far partire la cottura per 3/5 minuti: anche in questo caso, quando sono dorate sono pronte per essere mangiate.