Nell’attuale programmazione televisiva, le trasmissioni dedicata al mondo della cucina sono davvero tante. Questi show hanno regalato ulteriore notorietà a personaggi di spicco di questo settore: è successo anche a Tommaso Foglia, insignito del titolo di Pastry Chef nel 2022 e poi giudice di Bake Off Italia. La sua passione però va oltre i dolci: sui social propone la ricetta con gli ingredienti per preparare la sua morbida e leggera focaccia.
Nato a Nola nel 1990, Tommaso Foglia si avvicina al mondo della gastronomia frequentando il panificio della sua famiglia. La passione è forte e diventa un lavoro, che lo ha portato a prestare il suo servizio presso i migliori locali italiani e stranieri. La notorietà con il grande pubblico, però, arriva nel 2022, quando dopo aver ottenuto la nomina di Pastry Chef dell’anno, viene chiamato come giudice del programma Bake Off Italia.
Gli ingredienti per preparare la famosa focaccia di Tommaso Foglia
Sul suo profilo Instagram, Tommaso Foglia ogni tanto pubblica dei video della serie A casa di Tommy. Con questi contenuti si diverte a spiegare alcune sue ricette, che non sempre hanno a che fare con la pasticceria e la preparazione di dolci. Nel video che presentiamo in questa pagina, infatti, Tommaso spiega come preparare una gustosissima focaccia: morbida e profumata, può essere farcita praticamente con qualsiasi tipo di ingrediente.
Visualizza questo post su Instagram
Ma a proposito di ingredienti, vediamo quali sono quelli che occorrono per preparare l’impasto. Bisogna avere a portata di mano 300 grammi di farina manitoba e 380 grammi di farina di semola, 60 grammi di latte, 100 grammi di patata cruda, 350 ml di acqua, 60 grammi di olio extravergine di oliva, 10 grammi di lievito di birra fresco e un po’ di origano. Per quanto riguarda la farcitura, non c’è limite alla fantasia: Tommaso Foglia ha scelto burrata, pomodori secchi, olive e rucola.
La ricetta: come preparare l’impasto e tempi di cottura
Per prima cosa bisogna mixare le due farine ed il lievito, che poi vanno messi nella planetaria con una parte dell’acqua e una parte del latte. Si impasta dolcemente per circa sette minuti, durante i quali si grattugia la patata cruda, che poi va messa nella parte restante di acqua e latte, per poi aggiungere il tutto nell’impasto, nel quale bisogna mettere anche l’olio e l’origano. Quando l’impasto sarà bello liscio, sarà possibile versarlo all’interno di una ciotola precedentemente unta.
L’impasto deve essere coperto con la pellicola e va lasciato riposare per una quindicina di minuti, poi si può dare una piega. In seguito va rimesso nella ciotola per dargli un ulteriore quarto d’ora di riposo. A questo punto l’impasto può essere steso e messo in una teglia. Va lasciato fermo a lievitare fino al raddoppio: ci metterà circa 30/40 minuti. Terminata la lievitazione e versato un abbondante filo d’olio, si può mettere la teglia in forno. Bastano quindici minuti a 220 gradi per avere una focaccia perfetta, morbida, profumata e saporita, pronta per essere farcita o per essere mangiata da sola.