La storia del cinema è piena di binomi indissolubili tra registi e attori: il rapporto tra Luisa Ranieri e Ferzan Özpetek è cominciato dieci anni fa con il film Allacciate le cinture e prosegue tutt’oggi. I due sono impegnati nelle riprese del nuovo film firmato dal grande regista: è la quarta pellicola che fanno insieme, anche se l’attrice, con un look irriconoscibile, dividerà il set con altre diciassette colleghe di grande talento.
Insieme al mese di luglio sono cominciate anche le riprese della nuova opera di Ferzan Özpetek: si tratta del film numero quindici per il regista turco. L’uscita nelle sale cinematografiche è prevista tra le fine del 2024 e l’inizio del 2025 (probabilmente il prossimo 19 dicembre), ma la curiosità su questa pellicola è già tanta. Tra le cose che sorprendono di più c’è il coinvolgimento di ben diciotto attrici di alto livello. Per alcune si tratta di una conferma, mentre per altre è una prima volta.
Luisa Ranieri ed altre grandi attrici nel nuovo film di Ferzan Özpetek
Ed ecco l’elenco completo delle interpreti che prenderanno parte a Diamanti (questo il titolo del film). Abbiamo già detto che ci sarà Luisa Ranieri. Accanto a lei reciteranno Jasmine Trinca, Geppi Cucciari. Aurora Giovinazzo, Paola Minaccioni, Carla Signoris e Milena Vukotic. Ci sono pure Sara Bosi, Lunetta Savino, Kasia Smutniak, Loredana Cannata, Anna Ferzetti, Nicole Grimaudo, Giselda Volodi, Milena Mancini ed Elena Sofia Ricci.
L’elenco è completato da Mara Venier, grande amica di Özpetek: i due hanno già collaborato in vesti di attrice e regista per girare uno spot qualche anno fa. La parte maschile del cast è composta da Stefano Accorsi, Vinicio Marchioni, Carmine Recano, Valerio Morigi, Luca Barbarossa e Edoardo Purgatori. Tutte le riprese verranno girate nella Capitale e la storia narrata, seguendo l’intreccio creato da Özpetek , Carlotta Corradi ed Elisa Casseri, si svolge tra gli anni settanta e l’oggi.
Il post del regista sul set e la trama di Diamanti
Nel posti pubblicato da Ferzan Özpetek sul suo profilo Instagram si può vedere il regista seduto tra due donne: si tratta di Luisa Ranieri e Jasmine Trinca, anche se si fa davvero un po’ di fatica a riconoscerle. In rete circolano già delle indiscrezioni sulla trama di Diamanti. Un regista vuole fare un film sulle donne e per questo convoca le sue attrici preferite: quelle con cui ha già lavorato e quelle che vuole conoscere.
Il regista non svela niente alle sue attrici, ma si limita ad osservarle con attenzione, facendosi ispirare. E seguendo questa ispirazione, le interpreti si ritrovano nel passato, in un mondo (quello della sartoria per il cinema) prevalentemente femminile, in cui gli uomini hanno una funzione marginale. Questa fantasia permette di raccontare il cinema da un’angolazione diversa, mentre la realtà e la finzione si mescolano portando a galla legami e competizioni.