Durante i mesi estivi si tende ad uscire più spesso e più tardi, in modo da cercare un po’ di riparo dalle temperature bollenti di questo periodo. Si possono quindi creare più frequentemente anche le occasioni per fare un apertivo con gli amici. Al bar o in giardino, una delle scelte più gettonate è sicuramente lo Spritz. Ma oltre alla ricetta classica ci sono tantissime varianti: in questo momento va forte la ricetta dello Spritz all’albicocca, una rivoluzione nel mondo dei drink.
Quella dell’aperitivo è una tradizione tutta italiana che portiamo avanti con orgoglio da tantissimi anni. Ha molteplici funzioni: innanzi tutto, è un momento di socialità importantissimo: si vedono gli amici subito dopo le fatiche della giornata lavorativa e prima di tornare a casa. Ma poi ha anche un fondamento scientifico: i drink più consumati hanno una nota amarognola. Questo perché proprio il sapore amaro ha la capacità di stimolare l’appetito, ma anche di favorire la digestione.
L’aperitivo italiano perfetto per ogni occasione e le sue varianti
Anche lo Spritz presenta la caratteristica nota amara. Uno dei suoi ingredienti principali, infatti, è il bitter, che nella ricetta tradizionale veneta viene sapientemente mixato con vino bianco frizzante (o prosecco) e acqua gassata (o soda). Le origini italianissime di questa bevanda non le hanno impedito di scalare la classifica dei cocktail classici più consumati al mondo fino a piazzarsi ad un onorevole sesto posto.
Visualizza questo post su Instagram
Lo Spritz è molto amato perché è rinfrescante ed ha un perfetto equilibrio tra la sua parte dolce e quella amara. Ma poi la versione originale è facilmente adattabile ad ogni gusto: la scelta non è solo tra cocktail alcolico e cocktail analcolico. Basta fare una rapida ricerca sul web per rendersi conto di quante varianti siano state create nel corso del tempo. E così non è difficile vedere qualcuno ordinare uno Spritz e ricevere un cocktail che ha un colore diverso dal classico arancione.
La ricetta dello Spritz all’albicocca, il drink dell’estate 2024
Ci sono per esempio gli Sprtiz fatti con gli amari, che assumono una colorazione più tendente al marroncino, quelli al vermouth, che sono quasi trasparenti, quelli “biondi” al limoncello e così via. In questa pagina riportiamo la ricetta presentata da cocktailstocreate sulla sua pagina Instagram. È una versione alternativa, quasi rivoluzionaria del cocktail tradizionale: parliamo infatti dello Spritz all’albicocca, perfetto per le serate estive, magari mentre si parla della vacanza da organizzare.
Per prima cosa si mette il ghiaccio all’interno del bicchiere: non tutti amano l’abbondanza di ghiaccio, ma i cubetti devono riempire quasi per intero il contenitore. A questo punto si versa il prosecco, poi del succo di albicocca, un goccio di uno degli amari alle erbe più amati d’Italia, un po’ di bitter ed un pochino di soda. Dopo aver mescolato il tutto basta guarnire con una fetta di albicocca ed il gioco è fatto: lo Spritz all’albicocca è pronto per essere servito!