Una voce speciale quella della cantante Gaia Gozzi: la giovanissima vincitrice di Amici esordì però a X Factor. Nel 2016 lasciò a bocca aperta uno dei giudici: ecco chi era. La sua esibizione sulle note di House of The Rising Sun dei The Animals.
È stata tra le voci più talentuose approdate sul piccolo schermo negli ultimi anni. Al punto che, dovunque è passata, ha lasciato una traccia davvero importante. Stiamo parlando di Gaia Gozzi, giovanissima cantante classe '97 che vanta all'attivo già due album in studio. La donna, nel 2020, ha preso parte alla 19esima edizione di Amici: il suo percorso fu l'occasione per produrre e scrivere alcuni testi, pubblicati poi in un lavoro successivo.
L'esordio a X Factor di Gaia Gozzi: un giudice si innamorò di lei, ecco chi era
Fu proprio nell'anno della pandemia che esplose il suo definitivo talento, che la consacrò al grande pubblico (l'esperienza ad Amici culminò con la vittoria). Un successo dietro l'altro, che la porteranno anche a salire sul palco dell'Ariston, il più ambito nel settore del nostro Paese. Ma c'è chi la ricorda proprio nei primissimi anni. Ovvero, quando esordì alla corte dei giudici di X Factor nel lontano 2016.
@xfactor_italia Gaia Gozzi - X Factor 2016 Audizioni Una voce potentissima per la prima volta in TV. #XFactorRewatch
I quali, per primi, compresero il talento di Gaia Gozzi, confermando di buon grado (con ben 4 sì) il buon esito del provino e l'ingresso nel programma. In questi giorni sui social sta rimbalzando proprio il video, che la vede protagonista sulle note di House of The Rising Sun dei The Animals: fu questa la canzone scelta per impressionare Arisa, Manuel Agnelli, Fedez e Alvaro Soler.
Proprio quest'ultimo, prima dell'esibizione, confessò di avere un debole per la giovane. "Mi sono innamorato della tua voce e di come parli", ammise Alvaro Soler, autore di tantissime hit estive che hanno segnato una generazione. A rincarare la dose Arisa, che ironicamente affermò: "È qui per rimorchiare".
L'esibizione
Come anticipato, l'esibizione di Gaia Gozzi fu un successo, con i quattro giudici che non poterono far altro che augurare a Gaia un futuro roseo e un percorso fruttuoso all'interno di X Factor. In particolare Manuel Agnelli, che si espresse in questo modo sulla voce della ragazza: "Credo tu abbia la voce di cantanti che non si ascoltano più. Hai uno spessore nella voce, che riporta indietro negli anni Sessanta e Settanta". Anche il giudizio di Alvaro fu molto gradito: "Già alle prime note avevo la pelle d'oca", sottolineò il cantante iberico. "Sei stata bravissima e complimenti", concluse. I talent si confermano fonte inesauribile di nuove leve: per questa ragione la notizia sullo spin-off di Amici è un motivo in più per sorridere.