Spumone al caffè con 4 ingredienti: idea geniale per le sere d'estate tra amici

Lo spumone al caffè con soli 4 ingredienti. Un'idea geniale per le sere estive in cui hai voglia di dolce!

Voglia di dolce durante queste calde giornate estive? Quando il caldo non riesce neanche a lasciarti pensare spesso e volentieri si cerca di fuggire optando per uno snack fresco ma pur sempre leggero. Molte persone, infatti, optano per una granita o per un gelato, ma è anche vero che si tratta di snack non certo ipocalorici. In più granite e gelati sono pieni di zuccheri, un elemento che non si sposa propriamente con una dieta.

Tuttavia, è bene sapere che esistono tantissime valide alternative dietetiche che permettono di rinfrescarsi con gusto pur mantenendo la linea. Tra le tante ricette presenti sui social, oggi abbiamo pensato di parlarti di una destramente facile da realizzare ma soprattutto gustosa: lo spumone al caffè. Vediamo come realizzarlo.

La ricetta dello spumone al caffè: lo snack perfetto per l'estate

spumone caffè ricetta
I passaggi della ricetta dello spumone al caffè (Fonte: instagram)

Se sei alla ricerca di una ricetta perfetta per rinfrescarti durante questi caldi pomeriggi estivi, allora abbiamo quello che fa per te. Si chiama spumone al caffè ed è una delle ricette fit più in voga sui social. Questo snack super dietetico vanta solamente 166 kcal per un totale di soli 14.4 g carboidrati, 4,3 g di grassi e 17.5 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto. Vediamo allora come realizzarlo nel dettaglio.

Ingredienti

  • 15 g di caffè solubile
  • 250 g di ghiaccio
  • 90 g di eritritolo
  • 100 ml di latte

Procedimento

Per prima cosa muniamoci di un frullatore a lama lunga, essenziale per questo tipo di spumone. Inseriamo ora all'interno del bicchiere del frullatore il caffè, il ghiaccio ed il dolcificante, che volendo si può sostituire con dello zucchero se non siete a dieta ferrea. Azioniamo il frullatore, in modo da tritare al meglio il ghiaccio. Aggiungiamo ora il latte a filo e man mano azioniamo il frullatore, fino ad ottenere un composto spumoso. Se sei dieta l'idea è scegliere un latte proteico, magari di soia o di avena, ma se vuoi ottenere un prodotto super spumoso la scelta migliore ricadrà sul normale latte di mucca. Noterai che nel giro di pochi minuti il tuo spumone sarà perfettamente montato e pronto per essere inserito in una tazza. Per concludere potresti dare una spolverata di cacao sullo spumone, giusto per conferire un tocco più gustoso al tuo dolce snack! D'ora in poi diventerà il tuo dolce preferito per i tuoi pomeriggi estivi!

Lascia un commento