La panzanella è un piatto tipico della cucina toscana. Gustosa, fresca e assolutamente irresistibile, ecco tutti i passaggi per prepararla!
Estate significa andare alla ricerca di piatti che siano il più possibile veloci, sfiziosi, freschi e leggeri. Tra questi, troviamo anche una delle ricette tipiche della tavola toscana, nonché la panzanella. Per chi non la conoscesse, si tratta di un piatto che unisce pane raffermo e verdure dell’orto, così da ottenere una pietanza tanto semplice quanto incredibilmente appetitosa. Tra le tante preparazioni esistenti, non ci resta che seguire una gustosa ricetta di Instagram, che già conta ovviamente tantissime visualizzazioni e commenti.
La ricetta perfetta della panzanella
Bene, non ci resta che tuffarci nella ricetta della panzanella. Innanzitutto, è ovviamente necessario elencare gli ingredienti: 300 g di pane raffermo, 200 ml di acqua, 50 g di aceto di vino bianco 3 pomodori, 1 cetriolo (circa 150 g), foglie di basilico, pecorino, sale (ovviamente, q.b.), pepe (anche lui q.b.), olio extravergine d'oliva (esatto: q.b.) e mezza cipolla rossa.
Ma qual è il procedimento per preparare la panzanella? È semplice: basta tagliare il pane raffermo a pezzettini poi, in una ciotola, non resta che condire il pane con 200 ml di acqua e 50 g di aceto di vino bianco. A questo punto, bisogna ovviamente mescolare bene e lasciare riposare il tutto in frigo per una notte. Nel frattempo, incidiamo i pomodori per poi cuocerli brevemente in acqua bollente, spellandoli e tagliandoli in seguito a pezzettini. Infine, passiamo al cetriolo e alla cipolla, tagliandoli entrambi a pezzetti.
Visualizza questo post su Instagram
Un piatto semplice e gustoso che mette d’accordo tutti. O quasi
Non ci resta che concludere la nostra preparazione, seguendo gli ultimi passaggi della ricetta che ci consigliano di unire in una ciotola il pane ammollato, i pomodori, il cetriolo, la cipolla e le foglie di basilico. Non resta che aggiungere scaglie di pecorino, sale, pepe e olio extravergine d'oliva a piacere e lasciare riposare il tutto per qualche minuto, in modo che i sapori si mescolino al meglio. Un piatto gustoso, fresco e assolutamente irresistibile, capace di mettere d’accordo tutti. O meglio, quasi tutti. Sotto il video, non mancano infatti commenti di utenti che segnalano come questa ricetta si allontani un po’ dalla tradizione toscana: “Se lo faccio vedere a mia nonna si mette a piangere!”, scrive qualcuno con un pizzico di ironia. In ogni caso, il bello delle ricette è proprio questo: possono essere adattate con più o meno innovazione o tradizione, in base ai gusti di ognuno.