Ecco un trucco davvero infallibile per avere fagiolini verdi anche dopo la cottura: rappresenta una vera svolta in cucina. Lo svela Benedetta Rossi. I passaggi necessari e tutti i dettagli da conoscere per non farsi sfuggire questa assoluta novità.
Se anche tu sei stanco di dover mangiare fagiolini già sbiaditi subito dopo la cottura allora questo è il trucco che fa al caso tuo. A raccontarlo è Benedetta Rossi, la food creator e chef più famosa d'Italia. La donna, dal proprio account Instagram (che vanta quasi 5 milioni di followers) ha voluto raccontare il suo trucco per avere fagiolini sempre verdi e croccanti anche dopo la cottura. Ecco quello che bisogna fare.
"Vi svelo il trucco per avere fagiolini sempre verdi e croccanti": il racconto di Benedetta Rossi
In occasione di una delle tantissime ricette Benedetta Rossi ha voluto raccontare quello che è il segreto per avere fagiolini sempre verdi e croccanti. Ce lo spiega ai fornelli della sua cucina: "Mi è venuto in mente un trucchetto che utilizzo spesso per farli rimanere belli verdi", spiega la creator.
Visualizza questo post su Instagram
Ma in cosa consiste? Anzitutto, Benedetta Rossi cucina i fagiolini del proprio orto: una soluzione a km0 che le permette di mangiare cibo gustoso e sano. Dopo averli puliti, la donna mette a bollire dell'acqua, a cui aggiungerà del sale e un ingrediente segreto. Di cosa si tratta? Lo racconta la stessa chef e autrice del contenuto.
"Non è altro che mezzo cucchiaino di bicarbonato", rivela Benedetta Rossi. A questo punto i fagiolini sono pronti per essere calati nell'acqua per la cottura. È proprio il bicarbonato che li fa rimanere verdi e croccanti. La motivazione, poi, è tutta da ridere: "Non mi chiedete il motivo perché non lo so", confessa Benedetta Rossi, che intanto continua a girare i fagiolini nella pentola.
La motivazione
Anzi, l'invito di Benedetta Rossi è quello di commentare con la motivazione che porta il bicarbonato a esaltare il colorito dei fagiolini, facendoli rimanere sempre verdi. Inoltre, si cuociono anche più velocemente, esattamente come avviene per i legumi. A questo punto è possibile scolarli: "Si lessano in un attimo", sottolinea la creator. La risposta al quesito viene fornita da un utente: "Ciò avviene perché il magnesio si stacca dal centro della molecola della clorofilla, a causa dell'acidità. Ecco perché si usa aggiungere bicarbonato nell'acqua di cottura delle verdure, per mantenerne il colore: è il caso di broccoli, fagiolini o piselli", spiega. Per chi vuole colorare la propria estate con una ricetta salata di gusto, ecco le polpette al baffo.