Pan goccioli fatti in casa, la ricetta facilissima spopola sui social: meglio di quelli confezionati

Concedersi una piccola coccola golosa non è sbagliato. L'importante è seguire le giuste ricette, come quella per i deliziosi Pan goccioli home made che sta spopolando sui social

Chi, di tanto in tanto, desidera concedersi una coccola golosa, deve assolutamente provare i Pan goccioli. E no, non ci stiamo riferendo a quelli preconfezionati. Al contrario, è infatti possibile prepararli comodamente nella propria cucina di casa. Così facendo, possiamo garantire che il risultato sarà ancora più gustoso. Da dove arrivano queste conferme? È molto semplice: da un video (che sta già decisamente spopolando sui social) che propone una ricetta per dei Pan goccioli home made super soffici e con tante, anzi tantissime gocce di cioccolato. “Che goduria questi paninetti”, recita la didascalia del post in questione. E noi non possiamo che essere d’accorto. Pertanto, senza ulteriori indugi, ecco la ricetta!

La ricetta per dei Pan goccioli home made super soffici

Non esiste una ricetta senza gli ingredienti. Pertanto, eccoli qui di seguito, suddivisi in tre macrocategorie. Per il lievitino è necessario: farina Manitoba 100 g, acqua a temperatura ambiente 100 g e lievito di birra fresco 5 g. Per l’impasto, invece, servono i seguenti elementi: farina Manitoba 200 g, farina 00 160, gocce di cioccolato fondente fredde 200 g, latte intero a temperatura ambiente 150 g, zucchero 50 g, burro freddo 70 g, lievito di birra fresco 8 g e 1 uovo a temperatura ambiente. Per spennellare il tutto, infine, è necessario procurarsi 1 tuorlo e del latte intero q.b.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Come preparare i Pan goccioli fatti in casa?

Seguendo la popolare ricetta di Instagram, bisogna innanzitutto pensare al lievitino, unendo farina, lievito fresco e acqua. Dopo aver mescolato, è necessario lasciare riposare il tutto per circa un’ora. Intanto, possiamo unire farina Manitoba, farina 00, il lievitino, il lievito fresco e zucchero semolato, dando una prima impastata (aggiungendo a filo il latte, un uovo intero, del burro freddo e un pizzico di sale). Poi, la parte più appagante: possiamo finalmente aggiungere tantissime gocce di cioccolato, facendo impastare il tutto per appena trenta secondi.

Pan goccioli fatti in casa, la ricetta facilissima spopola sui social: meglio di quelli confezionati
Dopo averli cotti in forno statico per venti minuti, non resterà che assaggiarli! (Foto: Instagram)

A questo punto non resta che spostare il composto sul bancone e continuare a impastare a mano, fino a trasferirlo nuovamente in una ciotola imburrata dove dovrà lievitare per due ore. Passato questo lasso di tempo, riportiamo l’impasto nuovamente sul bancone, dividendolo in paninetti da 50-60 grammi. A loro volta, questi paninetti dovranno lievitare su carta da forno per un’ora. Una volta gonfiati, li spennelliamo con latte e tuorlo e il gioco è fatto. Non resta che cuocerli in forno statico a 180º per venti minuti.

Lascia un commento