Il rapporto tra un umano ed il suo cane è profondo e si basa su fiducia ed amore reciproci. Non tutti i padroni e non tutti gli animali mostrano questo affetto allo stesso modo. Ci sono ad esempio dei cani che farebbero di tutto pur di avere qualche coccola ed altri che invece preferiscono non essere strapazzati troppo. In questo video vediamo una padrona che accarezza con amore il suo cane e la splendida reazione del cucciolo quando le coccole finiscono.
Le carezze che il padrone dispensa al suo amico a quattro zampe vengono interpretati per lo più come gesto di affetto. Il più delle volte è così, ma le coccole possono essere anche uno strumento educativo molto efficace. I cani non parlano, ma sanno comunicare attraverso altri canali, come quello olfattivo, quello visivo ed anche quello corporeo. Ogni carezza per loro può avere un significato diverso, anche in base al punto in cui viene fatta.
La padrona accarezza il suo cane, ma quando smette l’animale reagisce
Come detto, ogni cane le può accogliere in modo diverso, ma in linea di massima le carezze sulla testa non sono molto gradite. Questo perché se il gesto è fatto da un cane nei confronti di un altro cane, si trasforma in segnale di dominazione. In altre parole, il cane che accarezza l’altro sulla testa in realtà sta cercando di dimostrare la sua superiorità fisica. Se la carezza in quel punto viene invece fatta da un essere umano, il cane forse la può interpretare in modo diverso.
Visualizza questo post su Instagram
Di sicuro il cane protagonista di questo video si sta godendo alla grande la coccola della sua mamma umana: La padrona lo accarezza con amore sulla testa ed in questo caso è evidente che la cosa è apprezzata: il cane si sta sentendo protetto dalla persona che ama. Ad un certo punto la padrona smette di accarezzarlo: l’animale non è d’accordo e sfodera un’espressione davvero convincente, prima di cercare nuovamente la mano dell’umana tirando indietro la testa.
I punti in cui le coccole sono più gradite
L’interpretazione da Oscar del cane ci fa capire che l’animale si fida tantissimo della persona e che le sue carezze gli danno tantissimo piacere. Probabilmente se un’altra persona provasse ad accarezzarlo allo stesso modo e sullo stesso punto, la reazione dell’animale sarebbe completamente diversa. Come detto, la testa è uno dei punti in cui il cane non gradisce essere toccato, soprattutto da gente che non conosce e che si trova in posizione frontale rispetto a lui.
Esiste una vera e propria mappa dei migliori punti in cui accarezzare l’animale. Lo ripetiamo ancora una volta: il gradimento delle coccole è soggettivo, ma ci sono delle zone in cui il godimento è massimo più o meno per tutti. Queste zone sono la parte dietro le orecchie, il collo, il mento ed il petto. La pancia è una zona molto sensibile, meglio toccarla solo se è l’animale a chiederlo in modo abbastanza esplicito straiandosi a pancia in su.