Friuli-Venezia Giulia, antico borgo medievale immerso nella natura: un vero salto nel tempo

Friuli-Venezia Giulia: qui si trova un antico borgo medievale immerso nella natura. Potrai fare un vero salto nel tempo!

Stanco delle solite mete estive? Se anche tu ti sei scocciato di andare nei soliti luoghi di mare, potresti pensare di partire alla volta di qualche borgo antico immerso tra valli verdeggianti e montagne rocciose, come nel caso dei borghi del Friuli-Venezia Giulia. Questa bellissima regione del Nord Italia è nota sicuramente per i suoi paesaggi mozzafiato caratterizzati da laghi cristallini e da montagne che tolgono il respiro, belle sia d'estate che d'inverno.

Non bisogna però dimenticare i suggestivi borghi antichi del Friuli-Venezia Giulia. Qui ne troverai di bellissimi, ma alcuni di questi spiano maggiormente per la loro bellezza rara. Tra i tanti, oggi vogliamo parlarvi del bellissimo borgo antico di Strassoldo, un borgo medievale che nel tempo è riuscito a mantenere l'aria di mistero e di antichità, tanto da far sembrare di ritrovarsi catapultati nel passato. Andiamo allora alla scoperta di questo magnifico borgo antico situato nel cuore del Friuli-Venezia Giulia.

Il borgo medievale più bello del Friuli-Venezia Giulia: alla scoperta di Strassoldo

borgo antico friuli
Il parco immerso nella natura di Stressoldo in Friuli-Venezia Giulia (Fonte: Instagram)

Considerato uno dei borghi più belli d'Italia, il piccolo borgo di Strassoldo si trova nel Comune di Cervignano del Friuli, nella famosa zona di pianura chiamata zona delle risorgive. Il nome di questo borgo trova origine proprio nella sua conformazione, su una strada a ridosso di un fiume. Difatti, il castello del borgo in origine si trovava su una piccola isola naturale nel fiume Taglio. In realtà, i castelli di Strassoldo sono due. Sono stati creati entrambi nel Settecento, prosciugando le paludi della zona che fino ad allora erano servite come mezzo di difesa dagli attacchi dei nemici. Oggi la zona del Castello di Sopra è diventata un bellissimo parco tutto da visitare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia (@_claudia_air_)

Ci sono aiuole piene di fiori, un'orangerie e tantissimi alberi che fanno sembrare di trovarsi catapultati in un quadro di Monet. Bellissimi poi i diversi scorci che fanno ritornare indietro nel tempo, come ad esempio alcuni vicoli dove trovare degli antichi mulini ad acqua ancora funzionanti. Durante il tuo soggiorno a Strassoldo non potrai certo farti mancare l'assaggio di alcuni piatti tipici friulani come le crespelle e alcuni primi prodotti con la farina di canapa e altre salse fatte in casa. Insomma, un luogo perfetto dove andare per una fuga nel weekend o per una breve vacanza estiva. Se poi ami visitare i borghi immersi nella natura o semplicemente ti piacciono i paesaggi incontaminati nel Nord Italia, allora questo articolo fa proprio al caso tuo.

Lascia un commento