Rotolo di melanzane senza cottura in forno: ricetta leggera e perfetta per chi è a dieta

Un rotolo di melanzane senza cottura in forno. La ricetta leggera perfetta per l'estate.

Con queste giornate di Luglio che diventano sempre più calde, la voglia di passare il tempo in cucina a cucinare scarseggia. Quando ci si mette a cucinare, infatti, la cucina non fa altro che scaldarsi, diventando un ambiente davvero difficile in cui passare il tempo. La situazione diventa ancora più critica quando si deve accedere il forno per poter cucinare qualcosa, come nel caso delle verdure o del pollo. Urge quindi trovare qualche ricetta che permetta di cucinare senza accendere il forno e utilizzando i fornelli il meno possibile.

Fortunatamente il web è pieno di ricette interessanti dalle quali prendere spunto e tra queste ce ne sono diverse che non necessitano l'utilizzo del forno. In particolare, oggi ha colto la nostra attenzione una ricetta super facile da preparare, ma soprattutto leggera e dietetica. Si tratta di un rotolo di melanzane che non ha bisogno di essere cotto in forno. Vediamo subito come realizzare questa ricetta perfetta per l'estate. Se poi cerchi qualcosa di gustoso e fresco ma dal tocco esotico allora devi provare questa ricetta assolutamente. Non potrai più farne a meno!

La ricetta del rotolo di melanzane senza cottura in forno: l'idea perfetta per l'estate

rotolo melanzane ricetta
La ricetta del rotolo di melanzane estivo (Fonte: instagram)

Pronto ad assaggiare una delle ricette che ti rimarranno nel cuore per molto tempo? Ecco a te il segreto per cucinare un rotolo di melanzane ad opera d'arte. Non ti servirà accendere il forno e soprattutto è super leggero, perfetto quindi anche per quei periodi di dieta ferrea! Ecco come realizzarlo passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 100 g di prosciutto cotto
  • pomodori secchi q.b.
  • basilico fresco q.b.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Procedimento

Iniziamo la nostra ricetta lavando le melanzane, curandoci di rimuovere tutto lo sporco e tagliando le estremità. Procediamo quindi tagliando le melanzane a fette spesse circa 0.5 centimetri, lo spessore perfetto per il nostro rotolo. Lasciamo riscaldare ora la piastra dove le cuoceremo, impostando una temperatura media, quindi una volta raggiunta la temperatura adagiamo le nostre fette di melanzane. Mettiamo un pizzico di sale sim ogni fetta e lasciamo cuocere per circa 2 minuti a lato, fino a quando le melanzane non si saranno ammorbidite, facendo attenzione a non bruciarle. Trasferiamo ora le melanzane su una teglia foderata con pellicola trasparente, fino a ricoprirla tutta, quindi spalmiamo il formaggio e successivamente aggiungiamo il prosciutto cotto, i pomodori secchi ed il basilico. Arrotoliamo il tutto nella pellicola e lasciamo riposare per circa un'ora in frigorifero. Ed ecco che il nostro rotolo di melanzane è pronto per essere tagliato a fette e servito. Buon appetito!

Lascia un commento