Abruzzo, il lago più pulito d'Europa è un vero spettacolo: puoi specchiarti in acqua

In Abruzzo si trova il lago più pulito d'Europa. Un vero spettacolo della natura dove andare a rilassarsi questa estate. Non puoi perdertelo!

Voglia di vacanze ma manca ancora qualche settimana alle ferie? Se sei alla ricerca di una fuga della città, magari optando per una meta dove poter passare delle giornate al fresco, allora abbiamo la regione perfetta per te: l'Abruzzo. Ricco di paesaggi mozzafiato e di natura incontaminata, l'Abruzzo è una delle mete più gettonate per le gite fuori porta. La vastità delle sue valli e delle sue montagne permette infatti di svolgere diverse attività come il trekking e le escursioni, o persino il bagno nel lago.

In Abruzzo, infatti, sono diversi i laghi dove puoi rinfrescarti, ma uno in particolare ha colto la nostra attenzione. È considerato il lago più pulito d'Europa, dalle acque così limpide che potrai specchiartici dentro. Vediamo allora dove si trova e come raggiungerlo. Rimarrai estasiato non appena vedrai la sua acqua cristallina.

Il lago in Abruzzo più pulito d'Europa: la meta perfetta per una gita fuori porta

lago cristallino
Le acque cristalline del lago in Abruzzo (Fonte: Instagram)

A guardare solo pochi frame del video seguente quasi si stenta a crederci. Le acque di questo lago sono così limpide che sembra di trovarsi in qualche baia costiera della Grecia o della Croazia, luoghi famosi per il mare cristallino. Eppure ci troviamo in Abruzzo nel Lago di Capodacqua, un piccolo lago situato alle pendici del Monte Scarafano. Non si tratta però di un lago naturale. Come molte volte succede in montagna, infatti, i laghi vengono creati artificialmente per creare dei bacini grazie ai quali poter produrre energia elettrica sfruttando gli impianti idroelettrici.

In questo caso, quindi, anche per il Lago di Capodacqua si è dovuto sommergere parzialmente il vecchio paese, del quale oggi resta visibile solamente un antico mulino. Tuttavia, l'acqua limpida di questo lago ha attirato a sé diversi turisti curiosi di avventurarsi in nelle profondità del lago con delle immersioni, rimanendo estremamente affascinati dai resti del paese sommerso. Per i meno avventurieri, però. è possibile noleggiare una barca per osservare dall'alto i resti del paese e bagnarsi i piedi della gelida acqua del lago. Se ti affascinano questo genere di paesaggi, poi, potresti dare uno sguardo a questo articolo, in cui abbiamo parlato del Lago dei Cavalli, un bellissimo lago dove potrai fare trekking questa estate.

Lascia un commento