Agente trova un cane abbandonato e avvelenato per strada: il suo gesto d'amore diventa virale sui social

Si stima che sulla terra esistano tra i quattro ed i cento milioni di specie viventi: solo un milione e mezzo di esse sono conosciute. In alcuni casi l’uomo riesce ad essere più bestia di tutti gli altri esseri, nessuno escluso. Lo fa, per esempio, quando maltratta senza alcun motivo un animale innocente. Per fortuna qualcuno con i suoi gesti d’amore è in grado di mettere una toppa alla crudeltà altrui, come è successo a questo cane abbandonato e avvelenato, salvato da un agente.

Le statistiche dimostrano che gli italiani amano circondarsi dell’affetto degli animali domestici. Pur essendo un paese relativamente piccolo, si trova alle prime posizioni a livello continentale per quanto riguarda la presenza di amici a quattro zampe (o con pinne o ali) all’interno delle case. Ma questa medaglia ha anche un lato negativo: il numero degli abbandoni è davvero troppo alto. E non dimentichiamoci del fenomeno degli avvelenamenti.

Pericolo a bordo strada: un agente trova un cane abbandonato e avvelenato

Purtroppo la cronaca ci dimostra che esistono delle persone che hanno un cuore arido e che non sono capaci di provare empatia e sentimenti nei confronti degli altri esseri viventi. Altrimenti non si spiega come sia possibile abbandonare un animale che fino a pochi istanti prima era un membro della famiglia. Ma l’abbandono diventa ancora più grave se il vecchio padrone, per avere la certezza che il cane non torni a casa, avvelena il povero animale.

@severinonappiofficial

Un agente della Polizia Stradale salva un cane avvelenato e abbandonato sulla strada. Il grande cuore dei nostri angeli in divisa ❤️ #video #videoviral #tiktok #dog #doglover

♬ suono originale - Severino Nappi

È esattamente questa la situazione che si è trovato davanti un agente della polizia stradale. Sul bordo di una strada, quindi in una posizione pericolosissima per lui e per gli automobilisti, il poliziotto ha notato la presenza di un animale in difficoltà. Avvicinandosi, ha capito che si trattava di un cane abbandonato e avvelenato. Il poverino non riusciva a muoversi: la rigidità è uno dei sintomi più evidenti dell’avvelenamento.

Cane abbandonato e avvelenato: cosa fare in situazioni del genere

L’agente, dopo essersi avvicinato con cautela, bagna il cane per dargli un attimo di ristoro e ripulirlo un po, poi cerca di farlo bere. Infine, con delle timide ma tenere carezze cerca di tranquillizzare l'animale, che non può muoversi, ma è palesemente spaventato e disorientato, oltre che ferito nell’anima dal suo vecchio proprietario. Il video ha commosso gli utenti del social network: ci sono stati tantissimi ringraziamenti per l’agente, capace di salvare una vita con il suo intervento.

Un agerne di polizia salva un cane abbandonato e avvelenato
Un agerne di polizia salva un cane abbandonato e avvelenato. Fonte: TikTok

Ma cosa dovrebbe fare un cittadino quando trova un cane abbandonato e avvelenato? Innanzi tutto, bisogna ricordare che l’abbandono è un reato, quindi chi vede qualcuno commettere questo crimine deve fare una denuncia. Se invece il cane è già da solo, bisogna chiamare la polizia locale. Se il cane è avvelenato, gli esperti consigliano di somministrare all’animale tanta acqua salata, in modo da farlo vomitare e, nel mentre, chiamare un veterinario.

Lascia un commento