Di Napoli ce n’è una sola, o forse no: una coppia di Travel Creator mostra su TikTok la “Napoli del Giappone”, lasciando tutti a bocca aperta
I Travel Creator dell’account @thesmilingtraveler_ hanno rivelato l'esistenza di una località incredibile: una città giapponese che ricorda in tutto e per tutto la nostra Napoli. Passando per Kyushu, l'isola più a sud-ovest tra quelle principali del Giappone, i due tiktoker sono infatti passati per Kagoshima, che con il suo vulcano Sakurajima - nonché uno dei più grandi e attivi del Giappone - ricorda molto la grande e colorata città partenopea. Ma al di fuori della conformazione del territorio, la città giapponese assomiglierà davvero a Napoli? Non resta che scoprirlo.
Le incredibili caratteristiche della “Napoli del Giappone”
“Ma se ti dicessi che questa non è Napoli?” ci chiede su TikTok l’account @thesmilingtraveler_. In effetti, le riprese ci mostrano un luogo che sembra ricordare in tutto e per tutto la città partenopea. Si tratta infatti della cosiddetta “Napoli del Giappone”, una vivace città nel Sud del Paese che si affaccia su un grande vulcano attivo che erutta in continuazione e che, pertanto, ricorda molto il Vesuvio. Non a caso, tra le principali specialità che la città giapponese propone, troviamo punti ristorno che propongono pizza a portafoglio e degli ottimi caffè.
@thesmilingtraveler_ Di Napoli ce n’è una sola…o forse no! 🌋🤍🩵 Non potevamo venire nel Kyushu senza passare per Kagoshima, che con il suo vulcano Sakurajima, uno dei più grandi e attivi del Giappone, ricorda molto la città partenopea per il suo paesaggio. 🇮🇹 Gli abitanti di questa città giapponese, non appena dicevamo di essere italiani erano super felici ed entusiasti di parlare con noi e con orgoglio ribadivano questo legame con la nostra Napoli. Ma diciamo la verità, oltre a quello, la differenza con tutto il resto è abissale!😅 🍕 Abbiamo trovato pizzerie italiane molto buone, ma uagliò, lo street food, le bontà e il folklore che si trovano a Napoli qui ancora devo arrivare! @tonyilmoro21 per qualche giorno è tornato nella sua città, ma la voglia di vera pizza e di casa dobbiamo ammettere che è aumentata di molto! Conoscevate questa curiosità? #kagoshima #napolidelgiappone #napolinstagram #kagoshima_view #sakurajima #visitjapanit #giapponechepassione #viaggioingiappone #viaggiatori #kyushu
Un prezioso ponte culturale, tra somiglianze e differenze
Tra le altre cose, il Giappone è noto per la sua calma silenziosa, per la sua precisione, per la sua pulizia, per il suo costante controllo della qualità e, in generale, per il suo rigore intrinseco in ogni cosa. Si tratta infatti di una filosofia portante che si appoggia sull'anima della coscienza nazionale giapponese, dove la precisione e la puntualità sono all'ordine del giorno, sia sul posto di lavoro che in ambito sociale. La città di Napoli, invece, è famosa in tutto il mondo per il suo folklore, per i suoi colori, per il suo spirito a metà tra il tradizionale e l’innovativo, e in generale, per la calorosità dei suoi abitanti.
Gli stessi Travel Creator dell’account @thesmilingtraveler_ ci confermano infatti che, al di fuori dell’apparenza visiva, tra la vera Napoli e la “Napoli del Giappone” permane una differenza abissale in tutto e per tutto. Tuttavia, creare un prezioso ponte tra culture differenti è sempre un motivo di unione e crescita. Non a caso, “Gli abitanti di questa città giapponese, non appena dicevamo di essere italiani erano super felici ed entusiasti di parlare con noi e con orgoglio ribadivano questo legame con la nostra Napoli”, raccontano i tiktoker.