Ci sono dei momenti e degli atteggiamenti che fanno diventare ancora più forte e speciale il legame che si viene a creare tra un umano ed il suo animale domestico. Il momento delle coccole è sicuramente uno di questi: non sempre gli animali sono disposti a farsi accarezzare, ma in altri casi vorrebbero che questi attimi di piacere non finiscano mai. Vediamo la reazione di questo cane quando il padrone gli fa i grattini e poi si blocca di colpo.
Nel corso degli anni la fama del pitbull è stata incredibilmente condizionata da due aspetti. Il suo aspetto possente e muscoloso, che in alcuni esemplari sfocia nel minaccioso, e qualche episodio di cronaca che li ha visti tristemente protagonisti. Ma parliamo di un cane fedele al suo padrone e che se viene educato nel modo migliore mostra un carattere amichevole, perfetto anche per le famiglie. Ma è un cane anche molto coraggioso e sensibile, che va curato nel modo giusto e con polso.
Il cane si gode i grattini che gli fa il padrone
Parliamo di una razza che non è per tutti (ma questo non è certo colpa del cane), ma che nell’ambiente giusto e circondato dall’affetto della sua famiglia sa essere un vero coccolone. Una dimostrazione ci arriva direttamente dal mondo dei social network. Questo cane si gode alla grande le coccole del padrone che gli fa i grattini quando lui si trova sdraiato sul divano. Basta guardare lo sguardo dell’animale per capire che l’umano sa bene quali sono i punti giusti da toccare.
— Doglover (@puppiesDoglover) July 30, 2024
La mano del padrone si muove sapientemente sul petto e sul collo del cane, che tende a socchiudere gli occhi. Nel linguaggio canino, questo è uno dei segnali più facili da comprendere anche per noi umani: sono espressione di piacere e di profondo rilassamento, oltre che di sottomissione al padrone e massima fiducia nei confronti di quest’ultimo. Ma gli occhi del cane si spalancano con sorpresa quando il padrone smette di fargli i grattini.
La reazione del cucciolone quando finiscono le coccole
Al cucciolone le coccole stavano piacendo così tanto che ci è rimasto male quando il padrone si è fermato. Per convincerlo a riprendere a fargli i grattini, il cane con la zampa va a cercare la mano del suo papà umano, come se gliela volesse riportare sul suo corpo. Il padrone viene convinto e la goduria riprende! Ma attenzione, non sempre i cani sono disposti ad accettare le coccole: ci sono dei momenti in cui è meglio evitarlo e soprattutto dei punti che sarebbe opportuno non toccare.
Quando il cane vuole le carezze non esita a farcelo capire. Può farlo sedendosi di fronte a noi, mostrandoci la schiena: in questa posizione sta dicendo che vuole i grattini su collo e schiena. Può farlo anche appoggiandosi a noi, cercando quindi il contatto fisico, o distendendosi mostrando la pancia. Le coccole dovrebbe limitarsi però in alcuni punti come il petto, il collo, il busto, la zona della gola e, su richiesta, la pancia. Da evitare, soprattutto se il cane non è il nostro, i grattini sulla testa, sulle zampe e sulla coda.