Prepara i bomboloni dolci senza forno: ricetta geniale grazie alla friggitrice ad aria

È davvero complicato riuscire a resistere diverso tempo senza mangiare dolci. Questo discorso non vale solo per i più golosi, ma può essere allargato praticamente a tutti. Purtroppo non bisogna esagerare per evitare problemi di varia natura e per restare in forma. E poi certe ricette richiedono delle tempistiche di preparazione e di cottura davvero lunghe. Ma esistono delle alternative, come questi bomboloni dolci senza forno: per farli si usa la friggitrice ad aria.

Quando si parla di bomboloni ripieni, la nostra mente ci fa subito immaginare dei dolci fritti sferici, super zuccherati e con una ricca farcitura. Immagini del genere fanno subito venire l’acquolina in bocca, ma seguendo una ricetta alternativa è possibile preparare un dessert che non ha nulla da invidiare a quella pasta fritta. Ovviamente parliamo di cose completamente differenti, ma comunque in grado di soddisfare appieno la nostra voglia di dolcezza.

Gli ingredienti per preparare i bomboloni dolci senza forno

La ricetta dei bomboloni dolci senza forno è proposta da Giuseppe Maiello. Sul suo profilo social giuseppe_healty ha già presentato tanti suggerimenti culinari, come ad esempio la torta di mele invisibile senza forno. Una delle ricette che ha avuto più successo è quella delle focaccine dolci in padella: in questo video propone la versione preparata con la friggitrice ad aria. Ecco cosa serve per realizzare i bomboloni dolci senza forno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Le dosi che indichiamo servono per preparare due bomboloni. Per creare la pasta occorrono 110 grammi di farina, 60 millilitri di acqua, un cucchiaino di lievito per dolci ed un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Per il ripieno invece si può scegliere tra la crema spalmabile o il cioccolato a pezzetti. Per il suo video, Giuseppe ha optato per la crema alla nocciola proteica, ma ognuno può farcire i dolci come preferisce.

La ricetta: impasto, ripieno e cottura in friggitrice ad aria

Chi ha scelto di utilizzare la crema spalmabile deve prima di tutto congelarne qualche cucchiaino: basta versarli distanti tra loro su un pezzo di carta da forno e metterli in freezer per un po’. Dopo aver fatto questa operazione preliminare si può iniziare con la preparazione vera e propria versando in una ciotola tutti gli ingredienti della pasta, iniziando con le polveri e finendo con i liquidi. L’impasto deve essere lavorato prima con la spatola e poi con le mani finché non risulterà compatto e omogeneo.

bomboloni dolci senza forno
La preparazione dei bomboloni dolci senza forno ripieni. Fonte: Instagram

L’impasto va poi diviso in due parti uguali, che andranno stesi in modo tale da creare due dischi abbastanza sottili. A questo punto non rimane altro che farcire ciascun disco mettendo la crema spalmabile congelata al centro, richiudendo poi il tutto creando una specie di sfera. I bomboloni dolci possono quindi essere messi all’interno della friggitrice ad aria: dopo una cottura di 15 minuti a 170 gradi sono pronti. Cuore morbido e cremoso e crosta croccante: la merenda perfetta è servita.

Lascia un commento