Quanto costa un appartamento a New York, nell’esclusiva zona a metà tra l’Upper East Side e Central Park? La risposta accende non poche polemiche
Tra le domande che incuriosiscono di più gli utenti online, troviamo certamente il costo della vita all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. Quanto costa, per esempio, vivere in un appartamento a New York? Si tratta certamente di una domanda che non può non suscitare della curiosità. A rispondere ci pensa nientemeno che il tiktoker e youtuber @efremlamesta che, ovviamente, specifica subito che il prezzo di un appartamento varia tantissimo in base alla zona di riferimento nella Grande Mela. Pertanto, nello specifico, il Content Creator ci rivela il costo di un appartamento nella 73esima strada, a metà tra l’Upper East Side e Central Park. Il prezzo fa decisamente discutere.
L’appartamento di New York visto nel dettaglio
Subito dopo aver schiavato la porta “un po’ scassata”, @efremlamesta ci conduce all’interno del famigerato appartamento. Quest’ultimo, al secondo piano di un palazzo residenziale, è composto da un’unica grande stanza che include un’area studio, la zona giorno, l’ingresso e la cucina. Le grandi finestre di quest’area danno direttamente sulla strada, cosa che comporta non poca luce nell’ambiente. “L’appartamento appartiene a un artista, quindi è pieno di tele, quadri e opere d’arte a volontà ovunque”, ci spiega il tiktoker. La zona giorno include anche un divano, un pianoforte, una grande libreria e una stanza a parte per il bagno, non finestrato e ovviamente senza bidet. Al secondo “piano” dell'appartamento - secondo piano per modo di dire - vi è una sorta di soppalco raggiungibile con una piccola e ripida scaletta. Questa seconda parte della casa ospita un letto e un armadio.
@efremlamesta
Quanto costa un appartamento a New York?
L’appartamento in questione, per quanto ben arredato, luminoso, ristrutturato e stracolmo di tutto il necessario, è comunque decisamente piccolo e contenuto. In ogni caso, il costo dell’appartamento risponde all’equivalente di 2500 euro al mese. “Che ci crediate o no, non è così folle. In questa zona gli appartamenti, generalmente, vanno sui 4/5mila euro al mese”, spiega il Content Creator.
Eppure, il prezzo fa immediatamente discutere: “Praticamente è un monolocale con un soppalco molto basso”, dice qualcuno. “Non sei nemmeno al secondo piano, sei in un piano rialzato”, commenta ancora qualcun altro. Insomma, per gli utenti di tiktok l’appartamento mostrato non vale i soldi che chiede.