Il rapporto che si crea tra un essere umano ed il suo animale da compagnia è davvero profondo. Quando l’animale è un cane, il padrone non è un semplice amico, è decisamente qualcosa di più. È la figura più importante, il suo riferimento, la sua fonte di affetto e stabilità. Questo Golden Retriever sembra voler dimostrare il suo grande amore nei confronti del padrone e lo riempie di baci come farebbe un bambino piccolo con il suo papà.
Per quanto i cani siano in grado di creare dei fortissimi legami con diverse persone, ed è quello che succede quando l’animale viene adottato da una famiglia numerosa, alla fine solo uno verrà scelto come padrone. La scelta viene fatta sulla base di diverse variabili, come il tempo passato insieme, la interazioni, la condivisione, le cure quotidiane, lo scambio di affetto continuo e così via. Sarà poi la personalità del cane, l’età e le esperienze passate dall’animale a definire il tempo necessario per prendere questa decisione.
L’abbraccio ed i baci che il Golden Retriever riserva al suo padrone
Il Golden Retriever protagonista del video pubblicato sui social network e che noi riproponiamo in questa pagina sembra aver scelto il suo padrone. Il suo atteggiamento non lascia molti dubbi sul chi sia il suo umano di riferimento. L’uomo si trova nel soggiorno della sua casa ed è seduto sul pavimento. I suoi cani, entrambi Golden Retriever gli si avvicinano subito: sono alla ricerca del contatto con il loro padrone.
— Doglover (@puppiesDoglover) July 30, 2024
Uno dei due esemplari, però, non si limita a stare vicino al suo umano preferito. Gli mette le zampe sulle spalle e si siede sulle sue gambe incrociate, imprigionandolo nell’abbraccio più tenero che si possa immaginare. Ma non è tutto, esattamente come farebbe un bambino piccolo con il suo amato papà, anche il cane inizia a riempire di bacini il suo padrone. E tra una leccatina e l’altra, è davvero difficile non emozionarsi davanti ad una scena del genere.
Il significato delle leccatine del cane
Ma che significato hanno per il Golden Retriever quelle leccatine? Ci sono diversi motivi che possono spingere un animale a leccare il proprio padrone. Innanzi tutto, non dimentichiamoci che il cane non ha le mani, quindi la lingua può essere usata anche come strumento di esplorazione. In altri casi, la leccata può essere impiegata come mezzo per attirare l’attenzione dell’umano: l’animale ha un’esigenza (fame, voglia di ricevere coccole, di giocare o di uscire) e cerca di farsi notare.
Esistono anche dei casi in cui la leccata, se compulsiva, è sintomo di malessere: in situazioni del genere è meglio rivolgersi ad un veterinario. Ma nel caso di questo Golden Retriever, i bacini stampati sul volto del padrone sembrano una mera espressione dell’amore che il cane prova nei suoi confronti. È il modo più tenero che i cani hanno per trovare il contatto fisico con la persona che adorano e gli occhi semichiusi dimostrano che in quel momento il cane si sente rilassato e al sicuro.