Frittata di fiori di zucca: la ricetta originale di Max Mariola perfetta per le cene d'estate

Proprio così: Max Mariola ha deciso di preparare una frittata sostituendo le uova con i fiori di zucca. Il risultato è un piatto estivo fresco e gustoso, perfetto per un aperitivo

“L’hai mai fatta una frittata senza uova? Oggi te la faccio”: esordisce così Max Mariola in uno dei suoi ultimi video condivisi su Instagram. La ricetta in cui lo chef e conduttore televisivo si è calato questa volta, difatti, è tutt’altro che ordinaria. Come lascia intendere la sua premessa, si tratta di una frittata che non utilizza il suo principale elemento (nonché le uova) al fine di sostituirlo con qualcos’altro: i fiori di zucca. Gustosi, leggeri e delicati, non possono assolutamente mancare in una veloce ricetta estiva. Pertanto, non resta che seguire Max Mariola passo dopo passo per scoprire come preparare un’irresistibile frittata di fiori di zucca, formaggio filante e prosciutto cotto.

Una ricetta estiva perfetta per un aperitivo

“È estate, questi li devi mangiare adesso”, dice Max Mariola dei fiori di zucca con il suo tipico accento romano. E aggiunge: “Questa ricetta è perfetta per un aperitivo, mi sono portato pure il prosecco”. Come sempre, non c’è ricetta senza ingredienti. Pertanto, ecco gli elementi necessari per preparare la frittata di fiori di zucca di Max Mariola: fiori di zucca (ovviamente), farina, fior di latte, prosciutto cotto, sale e pepe nero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Frittata di fiori di zucca: il procedimento

Passiamo al procedimento. La parte esterna dei fiori di zucca va infarinata, “scrullata” (per citare le parole dello chef), e poi posizionata con le foglie aperte sulla padella antiaderente. Subito dopo, possiamo passare al fior di latte, che va tagliato a fette. Queste ultime, non vanno che posizionate al di sopra dei medesimi fiori di zucca che abbiamo adagiato sulla padelle rovente poco fa. A loro volta - al posto delle classiche alici - al di sopra delle fette di fiori di latte ci aggiungiamo anche delle fette di prosciutto cotto. Il nostro “sandwich” di ingredienti non finisce qui: ancora al di sopra delle fette di prosciutto, aggiungiamo le restanti parte esterne dei fiori di zucca, anch’esse precedentemente infarinate. E mentre il tutto cuoce, aggiungiamo un po’ di sale e pepe.

Frittata di fiori di zucca: la ricetta originale di Max Mariola perfetta per le cene d'estate
Un piatto semplice e gustoso, perfetto per un aperitivo estivo in compagnia degli amici (Fonte: Instagram)

“Quando la mozzarella comincia a far fuoriuscire il latte, vuol dire che ci siamo quasi”, spiega Max Mariola. A questo punto, non resta che girare la frittata, utilizzando la vecchia tecnica del piatto appoggiato alla padella. Una volta cotto anche l’altro lato, la frittata di fiori di zucca con formaggio filante e prosciutto cotto è pronta. Un piatto veloce, semplice e assolutamente gustoso.

Lascia un commento