Quando si decide di prendere un cane si deve mettere in preventivo il fatto che la casa non sarà mai più pulita come prima. Ovviamente è importante insegnare fin da subito all’animale a fare i propri bisogni durante le passeggiate, ma questo è solo un aspetto. Anche i cani più puliti possono sporcare, seppur senza volerlo: perdono il pelo e quando bevono non sono esattamente dei lord inglesi. Ma questo cucciolo che beve dalla sua ciotola dimostra di esser davvero ben educato.
Chi ha un cane in casa lo avrà notato fin da subito: quando beve, l’animale è terribilmente confusionario. Quando devono dissetarsi, i cani si mettono sopra la loro ciotola e con la lingua cercano di raccogliere più acqua possibile da portare verso la bocca. Ma in realtà solo una piccolissima percentuale del liquido raggiunge l’obiettivo: tutto il resto viene sparso ovunque, facendo un bel macello.
Dopo l’addestramento il cucciolo beve dalla sua ciotola e si asciuga il muso
I cani adottano questa tecnica per bere perché non hanno gli strumenti giusti per aspirare l’acqua. Devono quindi lappare, ovvero tirare su con la lingua la maggior quantità di acqua possibile per portarla verso la bocca. La loro lingua si deve muovere ad una velocità incredibile per portare a termine l’operazione e non è possibile insegnare ai cani a bere in maniera un po’ meno confusionaria. Ma a quanto pare gli si può insegnare a sporcare di meno.
I proprietari di Laadoo pubblicano sui social network tantissimi video che hanno come protagonista il loro amico di razza Golden Doodle. In uno di questi filmati si vede il cucciolo che beve dalla sua ciotola dell’acqua e poi fa una cosa sensazionale. Invece di scappare via immediatamente dopo essersi dissetato, il cane obbedisce al comando del padrone e appoggia il suo muso bagnato su una sorta di asciugamano e rimane là finché il genitore umano non gli dà il via libera.
Consigli utili per tenere il pavimento pulito quando il cane deve bere
Di solito i cani, dopo aver schizzato acqua ovunque durante la bevuta, continuano a sporcare perché il pelo del muso e del collo, rimasti bagnati, continuano a gocciolare per un po’. Con il comando “wipe”, i padroni di Laadoo hanno risolto alla radice questo problema e la loro casa rimane pulita decisamente più a lungo. Ora il cane beve dalla sua ciotola ed esegue l’ordine del padrone, ma dietro a questo risultato c’è sicuramente un ottimo lavoro di addestramento.
Non tutti i padroni però sono in grado o hanno il tempo per allenare il loro amico a quattro zampe ad imparare questo comando. Ci sono però dei consigli molto pratici che possono aiutare a ridurre al minimo gli inconvenienti derivanti dalla disordinata bevuta del nostro amato cane. Sarebbe opportuno proiurarsi un’anza-ciotole, posizionando un tappetino sotto di esso. La ciotola non va riempita fino all’orlo (ma bisogna stare attenti che ci sia sempre acqua fresca e pulita a disposizione) e a fine bevuta si pulisce il muso dell’animale con un po’ di morbida carta assorbente.