Trova un cane abbandonato in mezzo alla strada: il suo gesto gli cambierà la vita per sempre

Il randagismo è un problema serio: solo in Italia si stima che ci siano più di due milioni e mezzo di gatti e oltre 600.000 cani che vagano per le vie delle città. E ogni anno il numero è destinato ad aumentare, visto che il fenomeno dell’abbandono purtroppo è ancora molto presente. La presenza di animali randagi è un pericolo. Per fortuna questo cane abbandonato in mezzo alla strada è stato trovato da una persona che gli cambierà la vita.

Come detto, il già nutrito esercito degli animali randagi ogni anno è destinato a crescere per colpa di quelle persone (anche se si fa davvero fatica a definirle tali) che abbandonano il loro cane o il loro gatto. E dispiace tanto dirlo, ma solo una piccola percentuale degli animali che vengono traditi dai vecchi proprietari riesce a sopravvivere. Ecco perché possiamo dire che la persona protagonista di questo video ha fatto una grande cosa portando in salvo un cane abbandonato.

Il pericolo rappresentato dai cani che vagano nelle città

I cani che vagano per le strade possono rappresentare un pericolo per diversi motivi. Innanzi tutto sono una minaccia per la sicurezza pubblica, nel senso che le macchine rischiano di investirli involontariamente oppure che causino incidenti per evitarli. C’è poi il pericolo di aggressione a persone o bestiame (con il rischio di trasmissione di alcune malattie). Aumenta anche l’inquinamento urbano e poi non bisogna dimenticare la spesa pubblica sostenuta per il recupero ed il ricovero di questi poveri animali.

@animal.rescue27

Rescue the dog that was starving in the middle of the road #dogrescue #rescuedogs #rescue #animalrescue #dogsoftiktok #straydog #animals #goodnewsmovement #viral #viralvideo #cute #pup #dog #pets #doglover #foryou #fyp #viralvideo

♬ Beethoven Moonlight Sonata-High Sound Quality - Amemiya

Considerando questi aspetti, ogni volta che un animale viene tolto dalla strada non significa solo salvare una vita (che è già tantissimo), ma significa anche ridurre un’ampia serie di problematiche. In questo video possiamo vedere come è cambiata radicalmente la vita di un cane abbandonato, trovato in strada e salvato da un uomo. Un uomo che, in questo caso, non abbiamo difficoltà a definire come una fantastica persona.

Come cambia la vita del cane abbandonato in mezzo alla strada dopo il salvataggio

Un cane abbandonato giace per terra in mezzo ad una strada. È immobile, si può anche pensare che sia già morto. Un uomo lo vede e, nonostante il grande via vai di macchine, si lancia in mezzo alla strada per cercare di recuperarlo. Con l’aiuto di un fazzoletto prova ad afferrarlo per la zampa per portarlo via dalla zona pericolosa, ma la presa gli sfugge e l’animale rotola via, dando però dei confortanti segni di vita.

La trasformazione del cane abbandonato dopo il salvataggio
La trasformazione del cane abbandonato dopo il salvataggio. Fonte: TikTok

Per avere una presa più salda. L’uomo allora afferra il cane abbandonato dalla collottola e lo porta sul marciapiede. Qui cerca di conquistarsi la sua fiducia e sembra riuscirci appieno. L’animale viene poi portato da un veterinario per i controlli di rito e poi viene portato in un salone di toelettatura in cui viene cibato, ripulito e riportato a nuovo. Alla fine del video si vede il cagnolino completamente trasformato che in macchina se ne va nella sua nuova casa tra le braccia del suo nuovo amico umano.

Lascia un commento