Ogni tanto è davvero bello potersi rilassare davanti ad uno schermo per potersi godere un bel film. Qualcosa di leggero e divertente, ma non per questo di bassa qualità, in modo da passare un paio d’ore di puro divertimento. Rai Play sa che molte persone hanno esigenze di questo tipo e sta aggiornando il suo catalogo con l’inserimento di commedie italiane e non. Tra le novità più interessanti c’è un capolavoro della risata con Fabio De Luigi.
C’è un’età in cui si può essere considerati troppo giovani per il matrimonio? Per le famiglie coinvolte in questa divertentissima commedia pare proprio di sì. I loro figli Filippo e Marta si vogliono sposare, ma hanno solo sedici anni e quasi tutto il parentame è fortemente contrario. Per riuscire a trovare una soluzione, le due famiglie si riuniscono intorno ad un tavolo, ma alla cena c’è un invitato in più, capitato lì un po’ per caso, ma che sarà fondamentale per il proseguo della storia.
La trama della divertente commedia disponibile in streaming su Rai Play
L’intruso a cena è Ezio, che è anche il narratore di tutta la vicenda. Ezio è un giovane uomo di 38 anni che nella sua vita non ha combinato nulla: vive di rendita grazie ad un’invenzione del padre e sogna di fare lo sceneggiatore. Un giorno, mentre gira per le vie di Milano a bordo della sua bicicletta, Ezio si scontra con Anna, che per farsi perdonare lo invita a cena. Peccato che sia proprio “quella” cena.
Durante il pasto, tutte le persone coinvolte raccontano il loro punto di vista, con le attenzioni che si spostano principalmente sul figlio di Anna, Filippo, che sembra fermamente convinto nella sua intenzione di sposare Marta. Entrambi hanno solo sedici anni e tutti quelli che si trovano a tavola, ognuno con una personalità abbastanza particolare, esprimono il loro parere sull’argomento. Ezio, l’unico estraneo, si sente ispirato dall’accaduto: finalmente ha la storia per la sua sceneggiatura.
Fabio De Luigi guida un cast stellare in questo capolavoro della risata di Salvatores
Ma dal momento in cui Ezio inizia a scrivere, la finzione e la realtà vanno ad intrecciarsi. I protagonisti della cena sono anche i personaggi del racconto dello sceneggiatore e la storia continua seguendo le parole che compaiono sul monitor del computer di Ezio. Il film è stato definito dalla critica come una commedia umana: anche se sembra poco originale, la trama è in grado di sorprendere, di far ridere e di far riflettere.
Il titolo del film è Happy Family: la pellicola è stata diretta da Gabriele Salvatores su soggetto di Alessandro Genovesi ed è uscita nelle sale cinematografiche nel 2010. Il ruolo del protagonista Ezio è stato affidato a Fabio De Luigi. Accanto a lui ci sono Margherita Buy, che interpreta Anna, la donna che con cui si scontra nonché madre di Filippo, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bilello, Carla Signoris e Diego Abantantuono. Il film è già disponibile su Rai Play.