Benedetta Parodi prepara l'hummus perfetto in estate: da abbinare con verdure croccanti all'aperitivo

Che belle le giornate d’estate passate al mare in compagnia degli amici o dei propri cari! Quando arriva l’ora di mangiare, però, nascono sempre dei dubbi. Con il gran caldo di questo periodo non c’è molta voglia di stare ai fornelli. La soluzione la offre Benedetta Parodi sui suoi canali social. Con un video psiega come preparare l’hummus: bastano pochi ingredienti e con un po’ di verdure croccanti si può creare l’aperitivo perfetto.

La cucina italiana è ricca di ricette amate in tutto il mondo, ma ogni tanto è bello uscire dal proprio orticello e provare sapori e profumi differenti. Proprio in nome di questa contaminazione culinaria è possibile preparare un aperitivo perfetto per l’estate. Il protagonista principale è l’hummus, una salsa di origine mediorientale davvero buona e versatile. Scopriamo come si prepara e vediamo i consigli di Benedetta Parodi su come consumarlo.

Gli ingredienti per fare l’hummus in casa

Mentre si fa la spesa, spesso nel banco frigo dei supermercati si possono trovare delle confezioni di hummus pronto. Questo fatto è una testimonianza del grande successo che la salsa sta ottenendo da queste parti. Ma l’hummus è molto facile da preparare: invece di comprare le confezioni pronte, si possono acquistare gli ingredienti per poterlo fare a casa. Bastano davvero pochi minuti per creare un aperitivo fresco, buono ed originale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Si tratta di un grande classico per Benedetta Parodi, che tra tv, internet e social network nel corso del tempo ha più volte proposto la ricetta dell’hummus in diverse varianti. La lista degli ingredienti è abbastanza breve. Servono i ceci, la salsa tajina, un limone, un po’ di olio extravergine di oliva e sale. La salsa Tajina (o tahina) si trova facilmente nei supermecati, ma si può tranquillamente preparare a casa.

La ricetta di Benedetta Parodi: l’abbinamento con le verdure croccanti

Prima di vedere come fare l’hummus, quindi, vediamo come si prepara la sala tajina: bastano tre ingredienti. In una padella antiaderente si devono tostare a fuoco basso cento grammi di semi di sesamo. Quando sono pronti, si possono trasferire nel mixer insieme a due cucchiai di olio e ad un pizzico di sale. A questo punto non rimane altro da fare che frullare il tutto fino ad ottenere una crema, aggiungendo eventualmente dell’acqua finché non si raggiunge la consistenza desiderata.

La preparazione dell’hummus non è molto differente: in fondo non si deve fare altro che frullare insieme i vari ingredienti. Si mettono nel contenitore del mixer i ceci, la salsa tajina, il succo di un limone, un po’ di olio ed un pizzico di sale e poi si frulla il tutto. Alla fine si può guarnire la salsa con una spolverata di paprika, qualche seme di sesamo ed un goccio d’olio finale. Per l’apertitivo estivo, Benedetta Parodi suggerisce di servire l’hummus con delle verdure croccanti.

hummus benedetta parodi
Le fasi della preparazione dell'hummus secondo la ricetta di Bendetta Parodi. Fonte: Instagram

Nel suo video taglia a listarelle per il lato lungo delle carote e dei gambi di sedano: si abbinano alla perfezione con l’hummus! Ma la salsa può essere usata in tanti altri modi: basta solo avere un po’ di fantasia. Nei commenti al video di Benedetta Parodi ci sono degli utenti che suggeriscono di usarla per condire il riso freddo oppure per accompagnare un piatto di gamberoni. Ad ogni modo, si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare: non si può chiedere di meglio in questo periodo di gran caldo!

Lascia un commento