Edoardo Franco trasforma la storica ricetta del cocktail di gamberi: l'idea geniale del vincitore di Masterchef

Il vincitore della dodicesima edizione di MasterChef Italia Edoardo Franco, con il suo solito brio ed entusiasmo, ho condiviso la ricetta perfetta per rivisitare il classico cocktail di gamberi

Edoardo Franco, vincitore della dodicesima edizione di MasterChef Italia, ha deciso di proporre sui suoi canali social una ricetta nostalgica, perfetta per le persone nostalgiche come lui. Di quale piatto starà parlando il cuoco, finalista dell’ultima edizione del reality L’isola dei famosi? Semplice: della storica ricetta del cocktail di gamberi, trasformata per l’occasione in un modo geniale. Dopotutto, sono state proprio la creatività, l’estro e la fantasia le caratteristiche che hanno conquistato i tre giudici di MasterChef Italia: Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. Non resta che scoprire la ricetta. Ma prima, gli ingredienti.

Gli ingredienti necessari per rivisitare la ricetta storica

Edoardo Franco ha deciso di iniziare a condividere una serie di ricette che si ispirano al passato, partendo proprio dal cocktail di gamberi rivisitato in chiave moderna. È lo stesso cuoco e volto televisivo a dichiararlo: “Partiamo dalla ricetta probabilmente più iconica degli anni Ottanta”. Per la preparazione, sono necessari pochi ingredienti da sfruttare però al meglio. Eccoli qui di seguito:

  • 5 gamberi rossi
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 5 cl di brandy
  • 1 uovo
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • Aceto di mele qb
  • Succo di limone qualche goccia
  • Sale e pepe qb
  • 1 lattuga romana
  • Olio di oliva qb

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edoardo (@edoardofranco_masterchef12)

Come preparare il cocktail di gamberi 2.0

Per prima cosa, bisogna pulire i gamberi rossi, andando a tostare le teste dei carapaci in padella, utili per andare a creare una bisque aromatizzata alla maionese. A questo punto, scottiamo allora anche la lattuga in una padella ben calda. Dopodiché, aggiungiamo il concentrato di pomodoro alla bisque. Con un Minipimer, andiamo ad emulsionare uovo, olio di semi, succo di limone, aceto e un pizzico di sale. Frullando e filtrando le teste dei carapaci, le mescoliamo con la maionese.

Edoardo Franco trasforma la storica ricetta del cocktail di gamberi: l'idea geniale del vincitore di Masterchef
Una ricetta geniale per rivisitare un piatto storico (Fonte: Instagram)

Ora, i gamberi sono puliti, la salsa rosa è pronta e la lattuga e cotta: non resta che impiattare. “Ecco la mia versione del cocktail di gamberi. E ovviamente, questo me lo mangio io”, dice il medesimo Edoardo a fine video. Gli utenti, nonostante la ricetta articolata e i passaggi talvolta complessi, oltre a complimentarsi con lui per il piatto, non possono fare a meno di notare che ora il cuoco ha i capelli corti. “Ci mancavi ai fornelli! Anche se con quei capelli, per un soffio, stavo per non riconoscerti”, gli scrive qualcuno. “Grande Edo, non vedo l’ora di provarlo. Mi fa strano vederti senza capelli!”, scrive ancora qualcun altro.

Lascia un commento