Gustosa, fresca, profumata e leggera: stiamo parlando nientemeno che della sfiziosa ricetta di Benedetta Rossi per la cheesecake al limone
Qual è il dolce che Benedetta Rossi prepara più spesso d’estate, quando vuole fare bella figura? Semplice, la cheesecake al limone. Fresca, gustosa, profumata e bella da vedere, è la ricetta perfetta per l’estate. Grazie a quella deliziosa crema di limone, infatti, è in grado di conquistare sempre tutti. Come se non bastasse, è anche facilissima da preparare. Non resta che scoprire i suoi ingredienti e tutti i passaggi necessari per prepararla.
Gli ingredienti per la cheesecake al limone di Benedetta Rossi
È la medesima Benedetta Rossi, con il suo account @fattoincasadabenedetta, a rivelare agli oltre 5 milioni di followers, gli ingredienti necessari per preparare la sfiziosa cheesecake al limone. Pertanto, eccoli elencati qui di seguito.
Per la base della cheesecake serve:
- 200g biscotti secchi
- 120g burro fuso
Per la crema al formaggio, invece, la lista degli ingredienti è la seguente:
- 12g Gelatina in Fogli
- 1 limone (il succo)
- 250ml panna fresca
- 300g yogurt al limone
- 200g formaggio spalmabile
- 100g zucchero
Ancora, per la crema al limone, è necessario dotarsi di:
- 100ml succo d’arancia
- 100ml succo di limone
- 70g zucchero
- 15g Amido di Mais
Infine, per la decorazione, basta avere con sé alcune fettine di limone.
Visualizza questo post su Instagram
Tutti i passaggi della deliziosa ricetta
Innanzitutto, tritiamo i biscotti secchi in un mixer. Dopo averli riposti in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendiamo una teglia da 22cm di diametro e versiamo il composto di biscotti, compattandolo per creare la base, per poi metterla in frigo per almeno 15 minuti. Ora, mettiamo in acqua fredda la gelatina in fogli, mentre in una ciotola montiamo la panna fresca. In un’altra ciotola mescoliamo con le fruste elettriche lo yogurt al limone, il formaggio spalmabile e lo zucchero.
Spremiamo dunque un limone e versiamo il succo in un pentolino, poi scoliamo e strizziamo la gelatina, mettendo anche questa nel pentolino e per un minuto. Riprendiamo dunque la base dal frigo e versiamoci sopra la crema, cercando di livellarla. Ora mettiamola a solidificare in frigo per almeno 3 ore. Spremiamo dunque anche il succo di 2 limoni e di 1 arancia, versando il tutto in un pentolino con zucchero e l’amido di mais per 4-5 minuti. Riprendiamo la cheesecake dal frigo e la ricopriamo delicatamente con la crema di limone. Poi, di nuovo in frigo per altri 30 minuti. Trascorso il tempo, togliamo la cheesecake dallo stampo, passando prima la lama di un coltello lungo i bordi, per evitare che resti attaccata e si rompa. Una volta impiattata, non resta che decorarla con delle fettine di limone tagliate a metà e disposte lungo il bordo. Ecco pronta la nostra cheesecake al limone: bella da vedere, fresca e buonissima.