Benedetta Rossi condivide tutti i segreti della sua ricetta di famiglia, tramandata di generazione in generazione, per preparare il sugo pronto
"Oggi preparerò quello che noi chiamiamo il sugo pronto", esordisce Benedetta Rossi. Di che cosa si tratta, esattamente? Di una conserva di pomodoro e verdure già pronta, perfetta per condire la pasta. Quella che @fattoincasadabenedetta condivide, però, è una preparazione speciale, dal momento che è la storica ricetta della sua famiglia, tramandata di generazione in generazione.
Gli ingredienti per il sugo pronto di Benedetta Rossi
Ecco gli ingredienti per preparare il sugo pronto di Benedetta Rossi: 3 Kg di pomodori rossi, 1 cipolla, 1 carota e 2 coste di sedano. A questo punto, non resta che buttarci nella ricetta: per prima cosa, laviamo bene i pomodori e mettiamoli in una ciotola capiente. Poi prepariamo un’altra ciotola per gli scarti e iniziamo a tagliare a metà i pomodori, elimando la parte centrale con i semini. Ora strizziamoli leggermente e poi tagliamoli a pezzi direttamente dentro la pentola. Aggiungiamo poi anche le verdure tagliate a pezzettini: cipolla, carota e sedano, facendo cuocere per un’oretta circa.
"Già dopo una decina di minuti vedremo che i pomodori rilasceranno molta acqua, che dovremo far asciugare per bene proprio grazie alla lunga cottura", dice Benedetta. Quando il sugo si è ben ridotto, trasferiamolo in una ciotola passandolo in un passaverdure, in modo da renderlo più omogeneo. Il nostro sugo di pomodoro fresco è finalmente pronto.
Visualizza questo post su Instagram
Gli ultimi passaggi di un piatto classico e intramontabile
Ora che il sugo è pronto, possiamo passare alla conserva. Teniamo a portata di mano i vasetti sterilizzati e con le capsule nuove e aiutandoci con mestolo e imbuto riempiamo ciascun vasetto, chiudendoli bene con il tappo. A questo punto dobbiamo far bollire i vasetti a bagnomaria per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, facciamo raffreddare del tutto i vasetti, asciugandoli. Prima di conservarli in dispensa, attacchiamo però su ciascuno un’etichetta con la data di produzione. Ed è così che anche la conserva di sugo di pomodoro è pronta, e si manterrà bene per circa due anni. Quando dovremo usarla, ci basterà scaldare un po’ di olio in padella, versare la salsa, aggiustare di sale e aggiungere, se ci va, del basilico fresco o del peperoncino, lasciando scaldare tutto per pochi minuti.