Torta di Carote, Benedetta Rossi svela la ricetta adatta a tutti: è senza latte e burro

Ecco una sfiziosa ricetta da preparare questa estate: bastano pochi ingredienti e potrete anche voi replicare la torta di carote di Benedetta Rossi. La preparazione, inoltre, non richiede latte e burro: ecco quali sono i passaggi chiave da annotare. Tutti i dettagli svelati in un contenuto video postato sulla piattaforma Instagram.

Con l'arrivo della bella stagione le mamme e i papà sono pronti ad allacciare il grembiule e preparare delle ricette sfiziose per tutta la famiglia. Non mancano, inevitabilmente, sorbetti e gelati in infiniti gusti: c'è, ad esempio, quello all'anguria davvero semplice da replicare a casa. Per chi invece vuole dilettarsi nella preparazione di torte, oggi vi sveliamo quali sono i trucchi del mestiere per farne una a base di carote: ecco la ricetta che non prevede l'uso di latte e burro, a cura di Benedetta Rossi.

La torta di carote adatta a ogni occasione: la ricetta senza latte e burro

La chef più famosa d'Italia, dal nutrito seguito sui social, ha deciso di mostrare al suo amato pubblico come preparare una torta di carote eseguendo tutti i vari passaggi a favor di telecamera. La preparazione è davvero semplice e non necessita di particolare esperienza ai fornelli. Per prima cosa, sarà necessario mettere insieme tutti gli ingredienti: la torta di carote in questione non necessita di latte e burro.

torta di carote ricetta
Ecco come preparare la torta di carote: la ricetta gustosa che darà una marcia in più alla tua estate. Fonte: Instagram

 

Serviranno, in particolare, 200 grammi di carote, 4 uova, 200 grammi di zucchero, appena 100 ml olio di semi di girasole. E poi, ancora, 100 ml di succo d’arancia, 300 grammi di farina 00, appena 16 g di lievito per dolci. Infine, lo zucchero a velo (quanto basta) per il tocco finale. Una volta che ci si è assicurati di avere tutto, ci si può mettere all'opera.

Per prima cosa, con una grattugia, si grattugiano le carote e si mettono da parte. In una ciotola si rompono le uova e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, si iniziano a mescolare. A questo punto, si aggiunge lo zucchero e si versano l’olio di semi di girasole e il succo d'arancia. Continuando a mescolare, si aggiunge anche la farina (un po’ alla volta) e il lievito per dolci. Poi frullare il tutto.

L'ingrediente cardine della preparazione

A questo punto, possiamo aggiungere le carote, precedentemente grattugiate, amalgamandole bene all’impasto con l’aiuto di un cucchiaio. "Se vogliamo, a questo punto, possiamo aggiungere anche un po’ di noce moscata e di cannella in polvere. Il nostro impasto è pronto", si legge nella descrizione fatta dalla creator e chef Benedetta Rossi. Rivestiamo la base di una teglia rotonda dal diametro di 24 cm con carta forno e versiamo il composto all’interno. Per la cottura? Si può scegliere di passare il contenuto in un forno statico a 180 gradi per circa 45-50 minuti. In alternativa, ci si può affidare anche al forno ventilato (170 gradi) per il medesimo tempo. Una volta pronta, infine, lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia. A questo punto, potete armarvi di stoviglie e assaggiare il vostro piccolo capolavoro.

Lascia un commento