In programma questa sera in televisione un film ambientato in Sicilia che ripercorre, attraverso le storie di una famiglia isolana, i grandi temi: nel cast anche Fiorello e Monica Bellucci. Ecco di quale pellicola stiamo parlando.
Ci sono film che lasciano sempre qualcosa dentro. Lo è stato per i grandi classici dei tempi andati, quando gli attori indossavano delle vere e proprie maschere. Ma anche più recentemente, dove a farla da padrone è, in particolare, la settima arte del Mezzogiorno. Si passa così dalle commedie di Totò alle produzioni di Sorrentino, nel solco del territorio, fil rouge di amori e dissapori. Questa sera si resta al sud, ma il baricentro sarà ancora più basso: più precisamente in Sicilia.
Questa sera in tv c'è Baarìa: quanta Sicilia nel cast del film con Fiorello e Monica Bellucci
Stiamo parlando di Baarìa, film del 2009 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. L'uomo ha voluto mettere al centro della scena proprio Bagheria, sua città natale, dove prende forma il racconto della famiglia Torrenuova. Nel cast la sfilza di attori nati sull'isola, che innestano la loro storia con quella del personaggio protagonista (stiamo parlando di Francesco Scianna, che veste i panni di Peppino). Tra gli altri, c'è proprio Beppe Fiorello (l'incauto venditore di dollari) al fianco dell'amatissima Monica Bellucci (nell'opera è la ragazza del muratore).
Un cast di tutto rispetto, che entra in scena in quella che è proprio la storia del giovane Peppino, che dal tramonto del secolo scorso fino al termine della Guerra vede passare davanti decenni di storia italiana, intervallati dalle vicende amorose (la fuitina con Mannina, interpretata dall'altra siciliana Margareth Madè) che si ripercuotono proprio sulla vita e sulle scelte del protagonista, che passerà dall'indifferenza all'attivismo politico in un Paese che stava per cambiare pelle.
Senza voler svelare ulteriori dettagli su un lavoro che vi farà restare incollati allo schermo fino all'ultimo minuto, vogliamo ricordare che l'appuntamento con il grande cinema di Tornatore è per questa sera alle ore 21 su Cine34, canale 34 del vostro telecomando.
C'è anche Raoul Bova
Un cast di tutto rispetto, dicevamo, per un film che nel 2009 ha fatto incetta di premi e candidature per i più prestigiosi festival europei. Tra le fila di questo piccolo capolavoro in salsa isolana c'è anche Raoul Bova: l'attore interpreta il ruolo del giornalista romano sull'isola. C'è poi spazio a un duo comico super apprezzato di palermitani, che nell'ultimo decennio è passato dal palco di Zelig fino al grande schermo. Nel mezzo, anche la conduzione di Striscia la Notizia: stiamo parlando di Ficarra e Picone. Non resta dunque che attendere ancora poche ore. A proposito di film: è proprio dell'ultimo minuto la notizia che uscirà il sequel di una pellicola americana amatissima dal pubblico.