Quando si avvicina l’estate, l’attenzione delle persone si sposta inevitabilmente sui loro progetti di vacanza. Ci sono alcune località che sono ormai dei grandi classici, sia in Italia che all’estero, ma ci sono anche tante realtà che si stanno ritagliando un’ottima visibilità. E poi c’è chi va in vacanza in Grecia perché sa che lì può trovare davvero tutto quello che cerca. Ma negli anni qualcosa è cambiato: ci sono delle cose che è meglio non fare se non si vogliono sprecare soldi!
Quando si pensa alle vacanze estive (ma anche ad una pausa durante un altro momento dell’anno), la Grecia e le sue isole sono sempre un’ottima idea. Raramente chi opta per un viaggio da quelle parti ne rimane deluso. Il clima è l’ideale e la natura offre tutto quello che si può desiderare, tra splendide montagne e mari incantevoli. A livello culturale l’offerta è senza pari, il cibo è davvero delizioso e le varie località sono perfettamente attrezzate per accogliere i visitatori.
La vacanza in Grecia è ancora una scelta economica?
E poi la Grecia è facilmente raggiungibile, visto che è relativamente vicina ed è ottimamente collegata all’Italia con voli (anche low cost) da svariati aeroporti e traghetti che partono da Bari, Brindisi, Ancona e Venezia. Infine, molti scelgono di andare in vacanza in Grecia perché offre soluzioni per tutte le tasche. Quindi permette di vivere esperienze indimenticabili anche a chi parte con un budget ridotto. Ma questo vale ancora oggi?
@francesco.liscio 5 cose che devi assolutamente sapere se vieni in Grecia per la prima volta 🇬🇷 C’è qualcosa che ho dimenticato? Dimmelo nei commenti e raccontami la tua esperienza con la Grecia! #grecia #vacanze #cicladi #estate #mare
In realtà, la corsa pazza dell’inflazione ed il crescente numero di turisti facoltosi provenienti soprattutto dall’America hanno creato lo scenario perfetto per un importante innalzamento del livello dei prezzi. Ovviamente è ancora possibile mantenere le spese entro certe soglie, ma bisogna stare attenti. Per fortuna Francesco Liscio tramite un video postato sul suo profilo TikTok ci fornisce dei consigli utili per non sprecare del denaro inutilmente.
Cosa non fare: i consigli giusti per risparmiare
Le prime dritte che Francesco fornisce ai suoi followers sono quelle relative ai trasporti. Dopo aver ricordato che la Farnesina sconsiglia vivamente il noleggio di Quad per girare nelle strade greche per via dei troppi incidenti, il ragazzo parla dei taxi. Purtroppo i tassisti spesso non sono magnanimi con i turisti: non azionano il tassametro, non accettano mezzi di pagamento diversi dal contante e tendono a chiedere cifre davvero alte.
Restare idratati è molto importante, soprattutto nel periodo più caldo dell’anno. Ma quando si compra l’acqua bisogna stare attenti: chi va in vacanza in Grecia deve sapere che il prezzo delle bottiglie d’acqua da mezzo litro è fisso a livello statale (60 centesimi). Per questo è meglio evitare le bottiglie di altro formato: possono costare decisamente di più. Infine, bisogna scegliere con cura i posti in cui mangiare: come detto, i prezzi sono saliti e per evitare di buttare soldi è meglio informarsi per bene, prima di sedersi a tavola!